felizzano - QSi inaugura sabato 30 maggio 2015 alle ore 15.00 presso la pieve cimiteriale di San Rocco a Felizzano “Arte in cantiere 2” evento culturale in occasione del quale sarà presentato al pubblico l’intervento di restauro della Chiesa di San Rocco a Felizzano.

“Arte in cantiere 2” fa seguito ad una prima edizione (aprile 2012) in occasione della quale era stato presentato il restauro di ventisei tele delle due chiese felizzanesi di San Michele e di San Pietro restaurate e restituite alla comunità nel loro primitivo splendore. Questa seconda edizione illustrerà il restauro della pieve cimiteriale di San Rocco (XIV sec.) e delle belle pitture murali interne (XVI sec.) avviato lo scorso anno e appena concluso.

L’evento, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Diocesi di Alessandria e dalla Parrocchia dei Santi Michele e Pietro di Felizzano, è stato realizzato grazie al sostegno della Chiesa Cattolica Italiana (CEI), della Compagnia San Paolo, della Fondazione C.R.T., della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Comune di Felizzano ed ha il patrocinio del Comune di Alessandria.

L’appuntamento del 30 maggio sarà organizzato in due momenti: il primo presso la Chiesa di San Rocco con l’inaugurazione ufficiale e la benedizione da parte di S. Ecc. R. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria alla presenza del Delegato Vescovile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Alessandria, Luciano Orsini e il secondo, presso il Salone multimediale del Centro Parrocchiale dell’Immacolata in Piazza San Pietro (sempre a Felizzano), con l’intervento tecnico dei funzionari della Soprintendenza Beni Artistici del Piemonte e Beni Architettonici delle Province di Novara, Alessandria e Verbano Cusio-Ossola, dott. Giorgio Careddu e architetti Stefano Borghini e Monica Fantone, del progettista e direttore dei lavori, architetto Antonella B. Caldini, della ditta esecutrice dei lavori edili, Stelladoro & Urzi s.n.c. e di quella esecutrice del restauro delle pitture murali, Gazzana Restauri S.r.l..

Seguirà rinfresco presso il Centro Parrocchiale dell’Immacolata in Piazza San Pietro a Felizzano.

29 maggio 2015