cristo - QPartendo dai percorsi sulla Sindone che la Consulta Ecclesiastica del Piemonte e della Valle d’Aosta intende promuovere all’interno del progetto “Città e Cattedrali”, il Quadrante Sud-Est – di cui la Diocesi di Alessandria fa parte insieme a quelle di Acqui, Asti, Casale  e Tortona – ha individuato nella raffigurazione della Passione di Gesù presente nei Compianti e negli Antichi Crocifissi conservati nelle chiese un tema collaterale ai percorsi sindonici ed elemento d’unione tra le Diocesi del quadrante stesso. Sono così coinvolti beni architettonici già inseriti negli itinerari del portale www.cittaecattedrali.it che costituiscono una mostra diffusa permanente, elemento di congiunzione con il tema sindonico.

La Diocesi di Alessandria propone la rappresentazione teatrale de “La Passione di Cristo” il giorno di sabato 30 maggio alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Giacomo della Vittoria in Alessandria, a cura dell’Associazione Amici di Maria Bensi e della Compagnia ‘Teatro Luce’ che nel proporre la Sacra Rappresentazione, si avvale dell’apporto di oltre 40 soggetti, fra attori, comparse e tecnici. A ciò si aggiungerà la partecipazione della Corale diocesana che collaborerà con tre canti adatti all’evento.

L’iniziativa ha il massimo plauso del Vescovo, S.E.R. Mons. Guido Gallese, dal momento che è mirata alla valorizzazione di un bene artistico-architettonico di grande valore e importanza devozionale da parte dei cittadini, chiuso da ormai 15 anni.

29 maggio 2015