zonta - QMercoledì pomeriggio è stato presentato il programma del quindicesimo anniversario di fondazione di Zonta Club of Alessandria.

Il calendario di eventi, che ha nel gemellaggio con Zonta Club of Friburg il suo apice, ha il patrocinio della Città di Alessandria. Fin dalla sua costituzione nel giugno 2000, il Club Service è diventato un punto di riferimento per la città e la provincia di Alessandria con service ed eventi di richiamo internazionale che hanno messo al centro la valorizzazione della donna. Per il 15° anniversario la presidente Anna Girello e le socie hanno predisposto un programma di eventi e attività a conferma del prestigio e dell’importanza per la nostra comunità del Club che annovera in questo biennio tra i suoi membri uno dei direttori internazionali di Zonta International, Nadia Biancato.

Sabato 16 maggio, in occasione della Festa di Borgo Rovereto, giungeranno in città da Friburgo ( Svizzera) le socie di Zonta Club of Friburg e nel pomeriggio alle ore 17.30 presso la Sala Giunta del Municipio sarà celebrato il gemellaggio tra i due sodalizi. In serata sarà festeggiato l’anniversario del Club di Alessandria con l’ingresso di due nuove socie e l’assegnazione della borsa di studio Young Women in Public Affairs ad una giovane studentessa impegnata nel progetto “Diamoci una mano” finanziato dalla StrAlessandria 2014 a cui Zonta partecipò con uno dei gruppi più numerosi. Il 15 maggio Zonta Club of Alessandria sarà nuovamente presente all’edizione 2015. In occasione della conferenza stampa il Club ha presentato una nuova iniziativa, il concorso fotografico “MESTIERE DI DONNA” nell’ambito del progetto di advocacy “Donna=Risorsa” dell’Area 03 del Distretto 30 di Zonta International. Il bando è scaricabile dal sito www.zonta-alessandria.org; entro il 30 giugno gli interessati devono inviare le foto sul tema; premiazione il prossimo 18 settembre. E’ questa solo una delle novità: le socie di Zonta Club Alessandria hanno dato vita ad una onlus “Le Rose Gialle di Alessandria”.

Da ora sarà più semplice, e conveniente, sostenere le iniziative di Zonta grazie alla onlus alla quale è possibile devolvere il 5 x 1000. Durante i primi quindici anni di service, Zonta Club Alessandria ha stretto partnership importanti e ha operato in collaborazione con la Città di Alessandria ed altri Comuni del territorio; in occasione dell’anniversario, Zonta rinforza questo metodo di lavoro: il 25 aprile a Lu si inaugurerà la mostra per la pace “Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi”; il 28 aprile in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si terrà il convegno “Il turismo quale opportunità per la crescita del territorio e delle risorse umane”. In quest’ottica, uno degli appuntamenti più importanti si svolgerà domenica 10 maggio anche con il patrocinio dei Comuni di Quargnento, Lu e Cuccaro Monferrato: per la prima volta Zonta Club Alessandria organizza una passeggiata enogastronomia sul territorio. La camminata aperta a tutti si chiama “La Zontiana. A spasso in Monferrato”, un’occasione per trascorrere insieme la domenica, all’insegna del benessere, della conoscenza del Monferrato, dei suoi prodotti e della sua cultura.

L’iniziativa ha il sostegno tra gli altri di COOP e Centrale del Latte di Alessandria e Asti ed è volta alla copertura dei costi per il reinserimento lavorativo delle assistite dello Sportello Donne, service del biennio. Sempre per sostenere lo Sportello, prima del gemellaggio, Zonta Club Alessandria avrà un’iniziativa in interclub con Zonta Club Milano Sant’Ambrogio: il 6 maggio presso lo store Elena Mirò di Milano si terrà un vernissage delle incisioni di Stefania Scarnati, zontiana del Club milanese, che mette a disposizione le sue opere uniche a favore dello Sportello delle amiche alessandrine. Il connubio con l’arte è fatto noto: nel 2012 ad Alessandria si è tenuta la prima edizione dello Zonta Short Festival che premia i migliori cortometraggi a regia femminile partecipanti al concorso nazionale indetto da Zonta Club of Alessandria, un’iniziativa unica nel suo genere. In occasione della conferenza stampa è stato presentato il bando della terza edizione: le registe avranno tempo fino al 29 febbraio 2016 per far pervenire i loro corti. La premiazione si terrà il 25 maggio 2016. Una sezione speciale è aperta anche agli uomini che potranno inviare cortometraggi sul tema “Donna, tutto si fa per te”. Istruzione, salute, lavoro sono i temi fondamentali delle azioni di service e advocacy del Club: nel quindicesimo anniversario ZC of Alessandria promuove un convegno sulla salute della donna in occasione della giornata mondiale del 28 maggio , in collaborazione con AIDM; sostiene il progetto “Adotta una scuola” di Coop e il 6 giugno assegnerà per la prima volta una borsa di studio in geografia titolata alla socia fondatrice prematuramente scomparsa, Silvana Rolando. Lavoro: nel corso della conferenza stampa Zonta Club Alessandria ha consegnato un contributo dell’Area 03 di Zonta International ad un’imprenditrice novese alluvionata lo scorso autunno. La storia della signora Luisa Lombardo ha meritato l’attenzione dei ventitre Club dell’Area 03 che hanno deliberato un sostegno a lei e ad altre quattro imprenditrici di Piemonte e Liguria seriamente danneggiate. INFO: info@zonta-alessandria.org.

zonta club - L