marc QNella mattinata di martedì 21 aprile il passaggio di una gioiosa brigata di ragazzi ha rallegrato l’atmosfera della Via Emilia e del centro di Tortona.     Si è infatti conclusa, con la visita della città da parte degli studenti delle classi 2^ATT e 2^BTT dell’I.I.S. “R. Levi Montalcini” di Acqui Terme, l’attività di scambio culturale per l’a.s. 2014 / 2015 prevista nell’ambito del progetto di gemellaggio che ha coinvolto l’Istituto acquese e il “Marconi-Carbone” di Tortona.

Le nostre classi, 1^AR e 2^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, erano state ospiti dei ragazzi di Acqui nel mese di novembre e ieri è toccato a noi proporci come anfitrioni e guide turistiche.   Fino al giorno prima l’emozione e la tensione erano tangibili: la visita di Acqui era stata organizzata in maniera impeccabile e noi non volevamo deludere né chi ci aveva accolti così bene, né venir meno al tentativo di presentare al meglio le bellezze della nostra città.   Dopo giorni di prove la nostra preparazione non ci sembrava ancora soddisfacente, ma tutto si è risolto grazie alla spontaneità ed alla simpatia dei nostri ospiti, che ci hanno sostenuti con la loro attenzione ed i loro calorosi applausi.

Nelle poche ore a nostra disposizione abbiamo visitato e presentato il nostro splendido Teatro Civico, la Chiesa di S. Maria dei Canali, la Chiesa ortodossa, il Duomo, i Portici Frascaroli e, naturalmente, il cuore pulsante della cultura tortonese: la Pinacoteca della Fondazione CR Tortona, dove le “matricole” di 1^AR si sono cimentate spiegando ai nostri amici acquesi una selezione delle opere più rappresentative fra quelle esposte nella ricchissima collezione.   L’esperienza ci ha colmati di entusiasmo ed avrà sicuramente una ricaduta positiva sulla nostra crescita personale, come studenti e come futuri cittadini.   Oltre ai bellissimi cataloghi e ai gadget , offerti dalla Direzione della Fondazione a tutti i ragazzi del “Levi Montalcini”, noi abbiamo realizzato filmati, specialità del nostro compagno Camillo Palenzona, foto e materiale interattivo, da condividere (insieme a pizzette, focacce e yogurt) con le classi di Acqui, sia su quanto visto, sia su quella parte di Tortona che oggi non ci è stato possibile visitare e che sarà oggetto, come speriamo, di un prossimo incontro nell’ a.s. a venire.

Ci uniamo ai nostri insegnanti per esprimere il nostro ringraziamento più sentito all’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione di Tortona, Dott.ssa Marcella Graziano, che insieme al Dirigente Scolastico del “Marconi”, Prof. Guido Rosso, ha calorosamente accolto ed incoraggiato noi ed i nostri amici acquesi al loro arrivo in città, alla Direzione del Teatro Civico di Tortona , alla Dott.ssa Anna Vecchi ed alle sue assistenti, che ci hanno supportati con pazienza e ci hanno offerto autentici momenti formativi, parlando del mestiere di guida, delle responsabilità e delle competenze da affinare e degli accorgimenti utili per interagire, coinvolgendoli, con i nostri interlocutori: gli amici ed i compagni di oggi, i clienti ed il pubblico di domani. Per finire, un ultimo abbraccio ai ragazzi di Acqui ed ai loro professori, che ci hanno coinvolti in questo bellissimo progetto: “Bollente”…au revoir!

           Giulia COLLA, Giacomo POGGIO, Giacomo QUINTO, Iacopo IOVINO, Enxhi SINAMETA   


                                                                                 1^AR – 2^AR Amministrazione, Finanza e Marketing

22 aprile 2015

marc L