E’ pervenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Decreto che autorizza il Comune di Tortona ad utilizzare i risparmi di spesa realizzati sul contributo originariamente concesso sulla base del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Moinistri per la “Ripartizione dei fondi dell’otto per mille dell’IRPEF devoluti alla diretta gestione statale per l’anno 2010”, pari a 326.722,09 euro, per il restauro conservativo delle coperture del complesso architettonico monumentale dei fabbricati dell’isolato della SS. Annunziata.

Grazie a tale Decreto il Comune potrà beneficiare di quota parte dei risparmi di spesa, pari a circa 65.730 euro per i lavori di completamento del restauro conservativo, che consentiranno di completare e utilizzare tutti i locali posti al piano terra del complesso, nonché di restaurare i pilastri del loggiato e risanare completamente il tetto.

Inoltre verranno realizzate diverse altre opere, tra cui la pavimentazione in luserna di una sala, il restauro conservativo di colonne, pilastri e archi in mattoni a vista della facciata principale; verrà realizzata una scala interna di collegamento tra il piano terreno e il primo piano e si provvederà all’adeguamento del nucleo dei servizi igienici posti al piano terreno.

“Il complesso architettonico dell’Annunziata – spiega l’Assessore al patrimonio Davide Fara – è uno dei “gioielli” monumentali della città e grazie a queste risorse aggiuntive potremo completare le opere di restauro del fabbricato”.

 4 febbraio 2015

annunziata - G