rave partySabato mattina verso le ore 6.50, e’ stata segnalata dalla questura di Pavia l’arrivo di circa 30 persone che a bordo treno erano diretti alla stazione di Alessandria con l’intento di partecipare ad un “rave party”. Contestualmente si e’ registrata la presenza di una trentina di campers e autovetture nella zona industriale di Pozzolo Formigaro con l’intenzione di organizzare un “rave party”.

Gli intervenuti erano in possesso anche di dispositivi di diffusione sonora accatastati all’interno di un grosso autoarticolato.

In conformita’ alle disposizioni dipartimentali esistenti in materia, si disponeva immediatamente un monitoraggio e controllo dei soggetti, nonche’ dei veicoli, da parte di pattuglie composte da personale della Polizia di Stato e dell’arma dei Carabinieri fatti confluire nella localita’ individuata quale possibile ritrovo dei giovani. Tale azione preventiva ha consentito di intercettare tutte le persone dirette alla citata manifestazione, nei confronti delle quali e’ iniziata sia opera di dissuasione che di identificazione, impedendo di fatto il loro materiale ritrovo e permanenza presso possibili siti della zona dell’area industriale di Pozzolo Formigaro.

L’intervento delle Forze di Polizia, con relativi controlli di rito degli automezzi, hanno consentito di accertare che uno dei veicoli sopra citati, in particolare un camion autoarticolato con a bordo strumentazione sonora, non era stato sottoposto a revisione periodica, pertanto veniva eseguito il fermo amministrativo di 90 giorni quale sanzione accessoria e contestata sanzione amministrativa pecuniaria all’intestatario del mezzo. inoltre, l’intervento immediato del personale intervenuto sul posto ha dissuaso gli avventori nel proseguire nell’intento, con allontanamenti volontari alla volta delle citta’ di provenienza. Contestualmente alla stazione ferroviaria di Alessandria, il personale della Sezione di Polizia Ferroviaria ha effettuato un controllo di una trentina di passeggeri provenienti da Pavia a mezzo treno, sprovvisti di titolo di viaggio, diretti al luogo di ritrovo in Pozzolo Formigaro.

Due di essi sono stati denunciati in stato di liberta’: un cittadino di nazionalità straniera per omessa esibizione documenti di identificazione ed un cittadino di nazionalità italiana per essersi rifiutato di indicare le proprie generalità. Tutti i passeggeri, dopo essere stati identificati, sono stati dissuasi dal prendere parte all’evento e volontariamente si sono allontanati. La situazione è attualmente monitorata con presidi presso i varchi autostradali e i siti di presumibile ritrovo.

14 febbraio 2015

rave party - L