expo 2015 - I

Sarà un caso, ma dopo due nostri articoli in cui abbiamo “tirato per la giacchetta” l’assessore alla cultura e alle manifestazioni  Marcella Graziano, il Comune di Tortona ha deciso di darsi una svegliata in vista di Expo 2015.

Vogliamo sperare che questo sia solo l’inizio di una serie di iniziative capaci di valorizzare la presenza del Tortonese all’Expo e gli oltre 100 mila euro investiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

 

Due le inziative avviate dal Comune tra giovedì e venerdì.

 

Una guida turistica in italiano e inglese in 13.600 copie

 Il rimo intervento è la realizzazione di una guida in Italiano e inglese dal titolo “Tortona e il Tortonese: terre d’incontro” che assicuri il coordinamento di ideazione, grafico, stilistico e di formato con quella già realizzata due anni or sono sulla città di Tortona dal titolo “Tortona da vivere”  in modo che l’insieme delle due guide possa costituire una piccola “collana” sul territorio tortonese nel suo complesso e fungere da valido supporto a beneficio del turista.

Il comune ha affidato la stmpa ad una ditta in provincia di orlì per uan spesa compessiva di 12.410 euro ai quali andranno aggiunti 1.245 euro a Manuela Giuliana Xillovich residente in Via Emilia, 149 a Pontecurone per il servizio di traduzione da italiano a inglese della brochure.

 

 

Avviso pubblico per la ricerca di “Ambasciatori” del territorio tortonese



La seconda iniziativa è la pubblicazione  sul sito internet del Comune di Tortona il bando per reperire operatori, che verranno trasformati in veri ambasciatori del territorio, con il compito di presidiare lo stand espositivo presso Expo 2015 alla Cascina Triulza,   supportare e fornire ai visitatori indicazioni e informazioni relative al Tortonese, al suo patrimonio ambientale, naturale, storico-artistico, culturale, enogastronomico e artigianale per promuoverne la conoscenza e la visita.

L’iniziativa rappresenta un’occasione d’incontro e condivisione unica nel suo genere, in grado di stimolare le persone, in particolare i giovani, ad accrescere le proprie competenze attraverso la conoscenza del proprio territorio e la partecipazione diretta e attiva all’Esposizione Universale.

La formazione consiste in circa 20 ore lezione distribuite in una serie di incontri serali e il sabato mattina tenuti da esperti, insegnanti, storici del territorio tortonese. La partecipazione alla formazione è obbligatoria e prevede un questionario conclusivo.

I requisiti richiesti per poter partecipare sono: il possesso del diploma di scuola media superiore e/o laurea e una buona conoscenza della lingua inglese (desunta da titoli riconosciuti o da un breve colloquio preliminare).

Gli interessati in possesso dei requisiti necessari, possono presentare apposita domanda, reperibile sui siti www.comune.tortona.al.it e www.vivitortona.it, da redigere in carta libera, che deve essere consegnata direttamente all’Ufficio Manifestazioni, Turismo e Promozione del territorio – Comune di Tortona – C.so Alessandria, 62 – 15057 Tortona o inviata all’indirizzo e-mail: tortonese.expo2015@gmail.com

La busta contenente la domanda e la documentazione da allegare (vedi dettagli del bando), deve recare l’indicazione: “Contiene la domanda per INDIVIDUAZIONE VOLONTARI per TORTONESE per EXPO2015”.

Il termine ultimo per la presentazione della candidature è fissato inderogabilmente entro le ore 12.00 di mercoledì 4 marzo 2015.

Non saranno ammesse richieste pervenute oltre tale termine.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Tortona – Servizio Turismo e Promozione del Territorio, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30, oppure telefonare ai numeri 0131.864.297-233.

14 febbraio 2015