ronde - QLa Prefettura di Alessandria ha bloccato le ronde anti –ladri realizzate da singoli cittadini nei Comuni di Villalvernia e Sarezzano, ma siccome in quest’ultimo centro i ladri hanno continuato ad imperversare indisturbati, il Comune, seguendo la via tracciata da Pontecurone e Carbonara Scrivia darà il via ronde notturne effettuate da poliziotti privati.

Lo stop alle ronde private che stavano effettuando una settantina di abitanti di Sarezzano e di quelle che era in procinto di organizzare il sindaco di Villalvernia, secondo quanto ci è stato riferito è arrivato direttamente dalla Prefettura.

I sindaci dei due paesi sono stati convocati ad Alessandria e sono stati invitati il primo (Sarezzano) a sospendere le ronde e il secondo a non avviarle.

A dire il vero l’iniziativa sarezzanese, a differenza di quella di Villalvernia, non era partita dal sindaco, ma siccome nei paesi tutti si conoscono, l’invito ha avuto i suoi effetti.

Così se il sindaco di Villalvernia Franco Persi si è subito adeguato all’invito della Prefettura soprassedendo dall’idea senza ulteriori interventi in quanto le ronde erano solo un’azione preventiva per dissuadere i ladri dal visitare il Comune, a Sarezzano i cittadini, dopo ancora qualche ronda sporadica, a malincuore hanno smesso di girovagare di notte.

Gli effetti, purtroppo si sono subito sentiti: nel fine settimana, infatti i ladri sono ritornati a colpire almeno due volte. Secondo quanto emerso, infatti, i ladri hanno abbandonato macchina rubata a Pavia impantanata in strada nuova, sono saliti a piedi hanno svaligiato due abitazioni e sono fuggiti rubando un’auto parcheggiata in via Valgelata.

Per questo motivo il Comune di Sarezzano, come quello già adottato dai comuni di Pontecurone e Carbonara Scrivia, intende varare un’iniziativa con ronde effettuate dalle forze dell’ordine e poliziotti privati.

La delibera, che dovrebbe essere portata all’approvazione nei prossimi giorni, prevede di intensificare l’attività’ di vigilanza mediante turni di servizio notturni e serali facendo ricorso ad un istituto privato di vigilanza (Unità Gamma di Tortona guidata dall’ex carabiniere Davide Grillo) in grado di eseguire i controlli di vigilanza tutti i giorni  per la durata di tre mesi.

La decisione dell’Amministrazione di Sarezzano nasce soprattutto, perché nei giorni scorsi si sono verificati altri furti presso due abitazioni di Sarezzano creando ancora disagio ed apprensione ai cittadini.

21 gennaio 2015

ronde notturne - G