alluvione IAl Comune di Tortona è ufficialmente pervenuta la comunicazione della Regione Piemonte relativa al finanziamento degli interventi di somma urgenza effettuati durante gli eventi alluvionali di ottobre e novembre 2014, che per il Piemonte ammontano complessivamente a 10 milioni di euro.

Il Comune di Tortona potrà beneficiare di un primo acconto pari a 66 mila euro a parziale copertura degli interventi disposti con Ordinanza Sindacale principalmente per ripristino viabilità e messa in sicurezza degli impianti di sollevamento acque sottopassi stradali.

A questo primo programma di finanziamento si andrà ad aggiungere la parte derivante dalla ripartizione dello stanziamento decretato con Ordinanza del Dipartimento Protezione Civile in data 7 gennaio 2015, che ha destinato 31.250.000,00 a favore di tutta la Regione Piemonte.

Inoltre verrà attivata un’ulteriore procedura di ricognizione dei danni subiti su edifici pubblici, infrastrutture a rete e sistemazioni idrauliche e idrogeologiche da cui dovrebbe derivare la possibilità di ricevere ulteriori risorse.

Anche per il patrimonio dei soggetti privati e per le attività economiche e produttive sarà attivata analoga ricognizione dei danni subiti.

21 gennaio 2015

alluvione  G