L'assessore Gianluca Silvestri e dietro Simona Ronchi

L’assessore Gianluca Silvestri e dietro Simona Ronchi

L’intervista che il presidente del Cisa, Sandro Basiglio, ha rilasciato al nostro giornale apre non pochi interrogativi che il Comune di Tortona e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Tortona, Gianluca Silvestri, devono subito sgomberare.

Non c’è spiegazione ai tentennamenti e agli spifferi che arrivano da un certo comportamento. Ci riferiamo soprattutto alla mancata scelta del segretario che rischia non solo di penalizzare il lavoro del nuovo Consiglio direttivo ma di alimentare una situazione poco consona e poco chiara.

Per quale motivo andare contro il parere di un presidente (quello del Cisa) che chiede espressamente una cosa?

Tortona deve far valere il suo “peso” all’interno del Cisa. Non farlo, tentennare o scegliere di mantenere l’attuale segretario (peraltro scelto da Berutti) significherebbe esporsi a critiche e sospetti gratuiti che non devono esistere.

Questa nuova Amministrazione comunale di Tortona, guidata dal sindaco Gianluca Bardone, ha fatto della trasparenza la sua prerogativa, che continui così.

Lo chiedono i cittadini che sono stanchi di essere presi in giro da politici che prima dicono bianco e poi fanno nero, che oggi decidono una cosa e domani la cambiano; politici banderuola senza nerbo né carattere.

Se veramente il PD e il centro sinistra si prefiggono di dare un volto diverso alla città, non tentennino.

28 dicembre 2014