La Biblioteca Soldini propone una serata agriculturale : giovedì 18 dicembre alle ore 21.15 a Castelnuovo Scrivia, presso la sala Pessini saranno presentati 3 libri delle Edizioni La Ricotta di Castelnuovo Scrivia insieme all’editore Elisa Gastaldi conosciuta anche per il progetto “elilu agricultura da circo”. La serata è la nuova occasione di scoprire la cultura contadina attraverso la prospettiva affascinante della ruralità di inizio secolo: con parole e immagini saranno raccontate tradizioni e storie che legano Terra e Cielo.
Una serata di ricordi, racconti e assaggi, alla scoperta della cucina del riuso con Alida Bazzini, autrice di “Mangià ad campagna. Ricette della tradizione contadina” (con prefazione di Carlo Petrini, Edizioni La Ricotta 2013), per imparare assieme la cucina tipica delle campagne della nostra zona.
Durante la serata saranno presentati altri 2 volumi della piccola casa editrice “Berlanda alla corte di Oramala. Una storia della pomella genovese”: esistono tante qualità di mele, ma in nessun supermercato troverete la pomella genovese, un frutto antico dal sapore unico, ancora presente sulle colline dell’Oltrepò Pavese, in particolare nella Valle Staffora conosciamo insieme la favola illustrata dagli alunni della scuola primaria di Varzi e, per concludere “La Galassia di Gaia” per scoprire cosa sono stelle e galassie e a cosa servono i dati di questa importante missione europea dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) in cui l’Italia ha un ruolo fondamentale.
A conclusione della serata verranno offerti assaggi natalizi….

17 dicembre 2014

castelnuovo - 2L