campagna amica - EIn occasione del Natale Coldiretti Alessandria ha organizzato una serie di mercati di Campagna Amica in diversi punti della provincia: giovedì 18 dicembre a Casale Monferrato in piazza Castello, venerdì 19 dicembre in piazza Libertà ad Alessandria e martedì 23 dicembre a Tortona in piazza Gavino Lugano.

Appuntamenti natalizi dove i consumatori alessandrini potranno scegliere tra tante specialità a km.0 e trovare anche l’idea per acquistare “gustosi regali” di Natale per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Frutta e verdura di stagione, salumi, formaggi, vino e miele, pasta e riso, pane, dolci natalizi, piante e fiori e decine di trasformati da filiera corta accoglieranno i cittadini che avranno la possibilità di acquistare in modo comodo e conveniente.

“Gli appuntamenti dei mercati di Campagna Amica – ha dichiarato Roberto Paravidino presidente della Coldiretti di Alessandria – stanno ormai diventando una piacevole consuetudine dei cittadini. rappresentano non solo un momento per fare la spesa ma anche un’occasione di incontro e per riscoprirne i ritmi rassicuranti della campagna. Acquistare prodotti di stagione, incontrare direttamente i produttori e avere la possibilità di conoscere direttamente i vari passaggi dal campo alla tavola costituiscono valori aggiunti impagabili. Ecco perché è necessario più che mai portare avanti e difendere la filiera tutta agricola e tutta italiana”.

Inoltre, dal 20 al 23 dicembre in piazzetta della Lega ad Alessandria, appuntamento dalle 10 in avanti con le fattorie didattiche di Coldiretti nella centralissima piazzetta della Lega che si trasformerà per l’occasione, grazie a Cristiana dell’azienda “Terre Sparse” di Carpeneto, a Fabrizio dell’azienda Della Valle, a Giuseppe dell’Apicoltura Pitarresi e ad Andreina di “Cascina Folletto”, in un vero e proprio laboratorio per insegnare ai bambini a fare le candele di cera, i giochi con la lana, il corso su come usare il feltro, la filatura, il macramè per realizzare simpatici addobbi da appendere all’abete, realizzare il proprio cappello di lana e poi ancora impastare e creare i biscotti da appender all’albero o, ancora, preparare simpatici biglietti di auguri natalizi con carta riciclata.

“Anche durante queste giornate che precedono il Natale, speriamo siano in molti ad apprezzare e valorizzare il territorio della provincia alessandrina e, naturalmente, speriamo che siano altrettanti coloro che gradiranno le specialità enogastronomiche offerte dai produttori Coldiretti. – ha aggiunto il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni – Dal casalese, al novese sino al tortonese non ci sarà l’imbarazzo della scelta, i gazebo gialli saranno vere e proprie oasi del gusto e della bontà a km.0”.

Una opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità, tante novità ad originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate, senza spendere eccessivamente.

Gli italiani, infatti, destineranno un budget complessivo per regali di circa duecento euro a famiglia, il 20 per cento in meno della media europea che è pari a 252 euro secondo elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.

17 dicembre 2014

agrimercato -L