Hiromi

Hiromi

L’appuntamento è di quelli importanti anche perché vedrà la presenza in via eccezionale anche si Giorgia Surina, in un primo momento non prevista.

Stiamo parlando del secondo appuntamento di Arena Derthona Festival, in programma  giovedì 10 luglio con il concerto di Hiromi che si esibirà in trio con Anthony Jackson al basso e Simon Phillips alla batteria.

Il piano solo di Hiromi è un esempio mirabile di improvvisazione creativa, non un semplice feu d’artifice con tanto di cassa infernale per chiudere. E anche se lo fosse sarebbe comunque arte, come solo pochi fuochi d’artificio sanno essere.  Da Bach ad Oscar Peterson, dai King Crimson agli Sly & the Family Stone. Lei non ama dare un’etichetta alla sua musica e dice: “Le altre persone possono farlo, se vogliono. Per me è semplicemente l’unione di ciò che ascolto e di ciò che imparo. Ci sono elementi della musica classica, qualcosa del rock, altro del jazz, ma non voglio dargli un nome”. Le influenze rock, progressive, jazz, fusion l’hanno resa un’artista originale che ottiene grandi riconoscimenti e premi per tutti i suoi dischi.”

Per chi non sapesse chi è Hiromi inviato a vedere qualche suo video su Youtube per capire la grandezza della musicista che inizia a suonare il pianoforte all’età di 6 anni dimostrandosi subito dotatissima, precoce e rapida nell’apprendere. All’età di 7 anni entra a far parte della prestigiosa Yamaha School of Music e a 12 anni inizia a esibirsi in pubblico. Nel 1999 si iscrive al prestigioso Berklee College of music di Boston dove ha l’onore di studiare con il grande Oscar Peterson.  Tanti i grandi nomi con i quali, nonostante la giovane età, ha già avuto l’onore di collaborare: Da Chick Corea ad Ahmal Jamal, da Stanley Clarke a Lenny White, sino ad arrivare a Anthony Jackson e Simon Phillips,  a conferma di un’artista sulla cresta dell’onda e nel pieno della sua forza creativa.

Il 17 giugno è uscito il suo nuovo album “Alive”, che segna il ritorno di Hiromi The Trio Project con Anthony Jackson al basso e Simon Phillipsalla batteria, con i quali avremo il piacere di vederla dal vivo sul palco dell’Arena Derthona Festival la sera del 10 luglio.

Giorgia Surina

Giorgia Surina

Ma la novità dell’ultimo minuto è che a Tortona, il concerto sarà presentato dall’attrice Giorgia Surina. Per quei pochi che ancora non sapessro chi è questa bravissima attrice italiana Giorgia nasce a Milano da padre dalmata e da madre pugliese. Si laurea in Scienze della Comunicazione allo IULM di Milano, ma le sue grandi passioni sono l’arte, il cinema e la musica. Ed è proprio quest’ultima che le consente di entrare ad MTV, dove debutta nel 1998, nel programma Hitlist Italia ed in seguito parte per l’Inghilterra dove conduce Select London. Nel 1999 ritorna a Milano per condurre il nuovo show di MTV: Total Request Live dove incontra tanti artisti di fama nazionale ed internazionale come: George Michael, Eros Ramazzotti, Ricky Martin, Britney Spears, Vasco Rossi, Mariah Carey e tanti altri. Nel 2004 e 2005, Giorgia conduce Zelig Off con Claudio Bisio e nel 2004 è anche la protagonista del film “Una talpa al bioparco” con Adriano Giannini, per la regia di Fulvio Ottaviano. Nel 2006 parte una nuova esperienza a R101 ed e’ del 2007 il ritorno in tv come protagonista, insieme a Emilio Solfrizzi della terza edizione di Love Bugs su Italia 1, a cui segue nel 2008 il film tv “R.I.S  4 – Delitti imperfetti”. Nel 2009 diventa la nuova speaker di RTL 102.5 nel programma Shaker in diretta tutti i week end dalle 19 alle 21, nello stesso anno e’ la testimonial di MARTINI Rosato. Nel 2011 entra a far parte di “Un medico in famiglia” Sempre nel 2011 la ritroviamo sul grande schermo interpretando il  ruolo di Alice nel film “Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato”. Nel 2012 è protagonista, con il ruolo di Isabelle Leoni, del film TV “Souvenirs”, della serie “6 passi nel giallo” in onda su Canale 5 e nell’autunno successivo è co-protagonista della fiction di Rai 1 “Il commissario Nardone” accanto a Sergio Assisi.

Nel 2014 entra nel cast della nona stagione di “Don Matteo” in cui affianca con successo Terence Hill e Nino Frassica nel ruolo di Bianca Venezia.

 DETTAGLI DELLA SERATA



 Inizio concerto: ore 21.30

Prezzo del biglietto  Primo settore:  25 euro + prevendita – Secondo settore: 20 euro + prevendita

Biglietti disponibili su: www.ticketone.it www.pointticket.it

Per Informazioni:Sito: www.arenaderthona.it – Facebook : www.facebook.com/arenaderthona

Twitter: arena@ArenaDerthona

#arenaderthona

1 luglio 2014

hiromi surina - G