Monica Massone

Monica Massone

Martedì 8 e mercoledì 9 luglio vanno in scena gli ultimi due appuntamenti del FESTIVAL TEATRALE FABBRICA DELLEPIANE che si svolge a Novi Ligure nel Cortile del palazzo Dellepiane con ingresso da Piazza della Collegiata e organizzato dalle associazioni culturali Karkadè e Teatrolab di Novi Ligure. La direzione artistica è affidata a Davide Sannia, il progetto organizzativo è a cura di Francesco Parise

Martedì 8 luglio alle ore 21,30 la compagnia di Quizzy Teatro presenta CUORE DI PIOMBO scritto da Monica Massone per la regia di Tobia Rossi. Interpreti Marco Trespioli e Monica Massone.

Lo spettacolo racconta la vicenda di due personaggi del nostro mondo, quotidiani e contemporanei. Lei è Daphne, una manager ingrigita e irrigidita dalla vita e dal lavoro, cinica e spietata coi colleghi ai limiti della crudeltà, tanto che al lavoro è soprannominata “Cuore di Piombo”. Lui è Massimiliano, un giovane nevrotico e insicuro con la passione della danza, che però fatica a trasformare in una professione, un po’ per mancanza di coraggio un po’ per una famiglia e una fidanzata particolarmente oppressivi.

Mercoledì 9 luglio, sempre alle ore 21,30, è la volta dell’attore Daniel Nevoso del Gruppo Artistico  MATRESKA di Genova che propone lo spettacolo I DODICI. UNA MARCIA SUGGERITA DAL VENTO. Con Daniel Nevoso in scena il duo musicale “i musicisti del vento” composto da Alessio Caorsi (chitarra) e Alberto Valgimigli (basso).

“I Dodici” è un poema scritto da Aleksadr Blok nel 1918, a ridosso della Rivoluzione Russa. Ma in che modo il poeta ha deciso di parlare della rivoluzione che spezzò in due la storia mondiale? Sarebbe estremamente semplice definire “I Dodici” come un inno alla rivoluzione russa. Se le cose stessero realmente così, non avrebbe alcun senso mettere in scena, oggi, questo poema. I Dodici sono la marcia delle Rivoluzioni, perché parla di un passaggio, un cammino, che si attraversa un vecchio modo di vivere per giungere ad uno nuovo, sconosciuto e indecifrabile. I Dodici sono la scelta dell’ enigma.

7 luglio 2014