Il riordino delle Agenzie per la casa, è stato tra i principali argomenti trattati lunedì mattina dalla Giunta regionale del Piemonte nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Il disegno di legge approvato su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, che passa ora all’esame del Consiglio, prevede la riduzione da 7 a 3 delle Agenzie territoriali per la casa: Piemonte Nord, in sostituzione di quelle di Novara-VCO, Biella e Vercelli; Piemonte centrale, che subentra a quella di Torino; Piemonte Sud, che accorpa quelle di Alessandria, Asti e Cuneo.

Il riordino, inserito nella Legge finanziaria regionale del 2013 in attuazione delle disposizioni statali sul contenimento della spesa, comprende diverse novità: ogni Atc avrà un consiglio di amministrazione di soli tre componenti che sceglierà il direttore generale all’interno di un elenco regionale di idonei costituito a seguiti di avviso pubblico emanato dalla Giunta, ed i revisori dei conti passeranno dagli attuali tre ad uno. Il risparmio previsto è di un milione di euro l’anno. Inoltre, le nuove Atc potranno ampliare la sfera di attività attuando programmi di edilizia sociale anche con i privati. “Con questa operazione – ha dichiarato Ferrari – vogliamo potenziare la ragione fondamentale di esistenza delle Atc, ovvero la crescita della coesione sociale e la riduzione del disagio abitativo di cui soffrono le fasce più deboli della popolazione piemontese”.

7 luglio 2014