persi FrancoCARI CONCITTADINI, GENTILI SIGG. CONSIGLIERI,

Per me è un grande onore ma anche una grande emozione assumere solennemente, con questo giuramento, il ruolo di Sindaco di Villalvernia.

E giurare secondo i principi ed i dettami della nostra Carta Costituzionale rende questo rituale non un semplice gesto di prassi burocratica, bensì un momento di consapevolezza: consapevolezza che da oggi il Sindaco ed i suoi collaboratori si dovranno impegnare a svolgere il proprio ruolo con vero senso di responsabilita, lealtà, trasparenza, intransigenza.

Saremo RESPONSABILI, perchè consci della delicatezza del ruolo affidatoci; saremo LEALI, perchè solo con la lealtà si potrà instaurare un proficuo clima di fiducia reciproca; saremo TRASPARENTI, perchè solo la trasparenza permetterà a tutti, Amministratori e Cittadini, di dialogare in modo costruttivo; saremo INTRANSIGENTI, perchè solo così la vita nel nostro Paese sarà serena e si potrà guardare al futuro con ottimismo.

Come sapete, il programma della nostra Lista Civica “PER UN DOMANI MIGLIORE” prevedeva i seguenti propositi:

Riservare massima attenzione alla spesa corrente, per migliorare il Bilancio e poter ridurre le Tasse Comunali;

Tutelare e migliorare i servizi esistenti: la Scuola, i Servizi Sociali e per gli Anziani, la viabilità, l’illuminazione;

Agevolare e sostenere gli esercizi commerciali del Paese;

Conservare ed ampliare il Patrimonio Pubblico: gli edifici, il centro Sportivo, l’area Cimiteriale, l’ambiente naturale;

Incentivare Cittadini ed Imprenditori a trasferirsi a Villavernia: portare nuove Famiglie ed Imprese significa portare risorse e lavoro in Paese;

Attivare una continua e diretta collaborazione con le associazioni locali: la Croce Verde, la ProLoco, le Associazioni Sportive, Ricreative e tutte le altre iniziative volte a mantenere vivo il Paese;

Valorizzare ed intensificare le relazioni istituzionali di Villalvernia con i Paesi limitrofi per lavorare insieme ad un miglioramento dei Servizi, partecipare a progetti e richieste di finanziamento collettive ed ottenere maggior attenzione dalle Istituzioni Regionali, Nazionali, Europee.

Riguardo il primo punto, ritengo che l’intenzione di ridurre le Tasse Comunali non sia solo una mera promessa elettorale, bensì un obiettivo raggiungibile in tempi ragionevoli.

E nonostante le note problematiche legate ai sempre minori trasferimenti dallo Stato ai Comuni, ritengo che la collaborazione con i Cittadini unita ad un serio e ferreo impegno dell’Amministrazione Comunale, potranno consentire il raggiungimento di questo importante quanto sentito obiettivo.

Avrete notato che l’Amministrazione si è già attivata per fronteggiare alcuni problemi sorti recentemente. Al riguardo, abbiamo tempestivamente comunicato alla Cittadinanza il nostro operato: questo, a dimostrazione della concretezza delle nostre intenzioni, ossia comunicare di volta in volta, tutto quanto verrà posto in essere in punto obiettivi e comunicare quanto fatto in punto risoluzione problemi. Questo modus operandi sara consolidato nel futuro, lavorando  incessantemente per soddisfare le esigenze e risolvere le problematiche che si presenteranno, chiedendo soprattutto la leale e fattiva collaborazione di TUTTI i Cittadini e potendo contare su uno staff di collaboratori all’altezza del ruolo assegnatogli!

A tal fine posso ritenermi fortunato in quanto sono contornato e coadiuvato da un gruppo entusiasta, desideroso di collaborare e soprattutto capace ed esperto. Sono altresi convinto che il Gruppo di Minoranza, al quale rivolgo un invito cordiale e sincero, collaborerà con tutti noi in modo leale, affinchè le divergenze che inevitabilmente potranno nascere, siano stimolo per discussioni costruttive, capaci di sfociare nella positività, perchè il nostro obiettivo è e sara quello di ascoltare e valutare, TUTTI INSIEME, qualsiasi proposta venisse avanzata.

Tutto questo sarà la vera forza che mi darà fiducia ed incitamento ad iniziare un percorso innegabilmente carico di responsabilità e doveri verso i Cittadini.

E’ doveroso un ringraziamento all’Amministrazione uscente, che in dieci anni ha traghettato il nostro Paese navigando nel mare delle difficoltà che tutti noi, purtroppo, abbiamo conosciuto e conosciamo!!!

Un ringraziamento a tutta la nostra Cittadinanza, che con spirito costruttivo e democratico ha votato il 25 Maggio scorso, desiderosa di vedere il proprio Paese consolidare e se possibile, aumentare in futuro il peso nell’ambito della vita politica e sociale del nostro Territorio.

Consapevole delle difficoltà che questo delicato ruolo impone, mi impegnerò sin da subito per affrontare c cercare di risolvere i problemi che si presenteranno e con ottimismo e spirito di collaborazione, TUTTI INSIEME opereremo per un futuro migliore, per Villalvernia, per noi stessi, per i nostri figli, per i nostri nipoti!!!

Grazie davvero a tutti Voi ed a coloro che avranno desiderio di collaborazione e che l’entusiasmo di questo momento non ci abbandoni MAI!!!

 Franco Persi


9 giugno 2014