Quando si vota
Le sezioni elettorali saranno aperte nella sola giornata di domenica 8 giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e si voterà  solo per l’elezione diretta del Sindaco
Presidenti e scrutatori
La composizione dei seggi rimane quella del 25 maggio scorso.
La nomina ricevuta da Presidenti e scrutatori vale anche per il turno di ballottaggio. Pertanto i componenti dei seggi si dovranno trovare nelle sezioni di nomina sabato 7 giugno 2014 alle 16 per l’inizio dei lavori preparatori alla votazione di domenica.
Dove si vota
Le sezioni saranno sempre 43 e saranno allestite nei seguenti locali:
N.  1 via Leardi 1 – edificio scolastico (941 elettori)
N.  2 via Leardi 1 – edificio scolastico* (716)
N.  3 via Leardi 1-edificio scolastico* (781)
N.  4 p.zza Castello 22 – edificio scolastico (641)
N.  5 via Leardi 1 – edificio scolastico (792)
N.  6 p.zza Castello 22 – edificio scolastico (723)
N.  7 piazza Castello 22 – edificio scolastico (720)
N.  8 via Italo Rossi 3 – edificio scolastico* (780)
N.  9 via Italo Rossi 3 – edificio scolastico (656)
N. 10 via Italo Rossi 3 – edificio scolastico (686)
N. 11 c.so Verdi 6 – edificio scolastico* (823)
N. 12 c.so Verdi 6 – edificio scolastico (819)
N. 13 c.so Verdi 6 – edificio scolastico (746)
N. 14 piazza Castello 22 – edificio scolastico (767)
N. 15 p.zza Castello 22 – edificio dcolastico* (822)
N. 16 via della non violenza – edificio scolastico (736)
N. 17 p.zza Castello 22 – edificio scolastico (788)
N. 18 via Leardi 1 – edificio scolastico* (579)
N. 19 c.so Verdi 6 – edificio scolastico (765)
N. 20 via della non violenza – edificio scolastico (844)
N. 21 c.so Verdi 6 – edificio scolastico (850)
N. 22 via O. Capello 3 – edificio scolastico (545)
N. 23 via Leardi 1 – edificio scolastico (264)
N. 24 via O. Capello 3 – edificio scolastico (685)
N. 25 via O. Capello 3 – edificio scolastico (670)
N. 26 via M. Pasubio 7 – edificio scolastico (774)
N. 27 p.le Duca d’Aosta 4 – edificio scolastico* (677)
N. 28 via M. Pasubio 7 – edificio scolastico (632)
N. 29 p.le Duca d’Aosta 4 – edificio scolastico (679)
N. 30 via M. Pasubio 7 – edificio scolastico (738)
N. 31 piazza Castello 22 – edificio scolastico* (318)
N. 32 Popolo Chiesa 106 – edificioscolastico* (620)
N. 33 Popolo Chiesa 106 – edificio scolastico (703)
N. 34 Popolo Chiesa 106 – edificio scolastico (679)
N. 35 Terranova via Maestra 93* (514)
N. 36 S. Germano strada Alessandria 62 – scuole* (648)
N. 37 S. Germano strada Alessandria 62 – scuole (634)
N. 38 Roncaglia strada San Martino 73 – scuole* (286)
N. 39 S.M.T. Cantone Chiesa 12 – scuole* (573)
N. 40 viale Giolitti 2-ospedale (0)
N. 41 via Leardi 1 – edificio scolastico (527)
N. 42 via Leardi 1 – edificio scolastico (913)
N. 43 p.le Duca d’Aosta 4 – edificio scolastico (857)
*Seggi privi di barriere architettoniche
Come si vota
Il voto si esprime tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.
Lo scrutinio
Domenica 8 giugno al termine delle operazioni di voto (dalle ore 23,00 circa)
Servizio di trasporto per elettori con difficoltà di deambulazione
Il Comune mette a disposizione un servizio di trasporto per gli elettori con difficoltà di deambulazione. Il servizio sarà effettuato nella giornata di domenica 8 giugno 2014  dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 20,00.
Il servizio è effettuato su prenotazione telefonica al numero 0142.444.255.
Si prega di contattare il numero indicato con un congruo anticipo, affinché si possa coordinare al meglio i trasporti.
 
Rilascio duplicati Tessera elettorale
Al fine di agevolare il rilascio delle Tessere elettorali non ricevute o dei duplicati (smarrimento o deterioramento), l’Ufficio Elettorale del Comune di Casale Monferrato osserverà i seguenti orari di apertura nella sala appositamente attrezzata in via Magnocavallo 7:
venerdì 6 giugno 2014 dalle ore 8,00 alle ore 19,00
sabato 7 giugno 2014 dalle ore 8,00 alle ore 19,00
domenica 8 giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00
Si invitano i cittadini a verificare il possesso della Tessera elettorale e, qualora ne fossero sprovvisti, a richiedere immediatamente il duplicato, recandosi personalmente all’ufficio di via Magnocavallo 7, con un documento di identità.
 
Rinnovo Carta d’Identità
L’elettore che si presenta a votare deve essere identificato dal presidente di seggio.
L’identificazione può avvenire mediante presentazione della carta d’identità o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia.
Per l’identificazione degli elettori sono validi anche:
• le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché da non oltre tre anni;
• le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
• le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia.
Nel caso si dovesse provvedere al rinnovo della Carta d’Identità, l’Ufficio Anagrafe del Comune di Casale Monferrato sarà aperto, straordinariamente, anche nei seguenti orari:
domenica 8 giugno 2014 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Casi speciali
Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto, per cui avranno sempre bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti (Legge 5 febbraio 2003, n. 17).
Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità riconducibile esclusivamente alla capacità visiva oppure al movimento degli arti superiori, tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto.
E’ facoltà degli elettori che si trovino in tali condizioni richiedere che il Comune di iscrizione annoti sulla Tessera Elettorale Personale, valida per diciotto elezioni, il diritto al voto assistito.
Detta annotazione è effettuata mediante apposizione di timbro sulla Tessera Elettorale Personale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale.
La richiesta, formulata al Servizio Elettorale del Comune, deve essere corredata da documentazione, quale, per i non vedenti, il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’I.N.P.S. o, in passato, rilasciato dal Ministero dell’Interno – Direzione Generale dei Servizi Civili o della Prefettura quando all’interno di detto libretto è riportata la categoria “Ciechi Civili” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (e cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 05,06,07,10,11,15,18,19).
Analogamente, per le categorie dei “Ciechi di guerra” e sufficiente esibire il certificato di pensione modello 69 rilasciato dal Ministero del Tesoro o Determinazione sostitutiva del certificato di pensione modello 69 rilasciata dal Dipartimento Provinciale dell’Economia e delle Finanze.
Per le altre categorie è necessaria apposita certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L. che attesti espressamente che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.
Viceversa, quando non sia effettuata detta annotazione, oppure quando l’impedimento non sia evidente, oppure quando la predetta grave infermità fisica sia temporanea, la documentazione sopra indicata dovrà essere esibita al Presidente del seggio elettorale in occasione di ogni singola consultazione.
Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purchè l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito e sul suo certificato elettorale è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio, nel quale ha assolto il compito.
L’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, detta alcune norme per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori portatori di handicap, sempre che gli stessi siano impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Tali devono intendersi anche i portatori di handicap di natura psichica allorché la loro condizione comporti, conseguentemente, anche una menomazione fisica incidente sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.
2 giugno 2014