polizia controlli - INel quadro dell’attività straordinaria di controllo del territorio disposta dal Questore di Alessandria Mario Della Cioppa, dopo la rapina della scorsa settimana ai danni di un laboratorio orafo, nella serata di mercoledì, la Polizia di Stato ha eseguito un’intensa ed articolata attività operativa, posizionando posti di controlli lungo tutte le vie di accesso al centro orafo, al fine di monitorare, in particolare, il flusso veicolare in entrata, per individuare ogni possibile elemento sospetto e prevenire, pertanto, la commissione di reati di qualsiasi natura.

A tale attività hanno partecipato personale della Squadra Volante e della Squadra Mobile della Questura, nonché personale delle Sezioni di Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, messi a disposizione dal Dipartimento della P.S.

Nel corso dei servizi, sono state identificate 47 persone, di cui 17 straniere e controllati 24 veicoli, dei quali uno è stato sottoposto a sequestro amministrativo, in quanto risultato privo di copertura assicurativa.

Cinque dei soggetti identificati, dei quali uno già sottoposto al provvedimento dell’avviso orale del Questore, sono risultati pregiudicati per reati contro il patrimonio e per fatti di microcriminalità.

L’attività di controllo è poi proseguita con passaggi alternati anche lungo le vie centrali della città, al fine di massimizzare l’efficacia preventiva del transito delle pattuglie e, al tempo stesso, per infondere nella cittadinanza la percezione di sicurezza che la presenza e la vicinanza delle forze dell’ordine sempre garantisce.

“Quello svolto nella serata di mercoledì – dicono in Questura ad Alessandria – è solo il primo di una serie di controlli straordinari del territorio che il Questore di Alessandria intende predisporre nelle prossime settimane, nella città di Valenza, al fine di pianificare la necessaria continuità dell’attività di prevenzione, essenziale ed insostituibile strumento nella lotta alla criminalità.”

30 maggio 2014