ciclisti a Novi -2 IMentre scriviamo è in pieno svolgimento il soggiorno sul territorio novese di una delegazione della Square Wheels Cycle Club, società ciclistica amatoriale con sede a Moy, località non distante da Belfast nell’Irlanda del Nord.

La visita avviene subito dopo il gemellaggio siglato con la Novese Fausto Coppi, storica società ciclistica cittadina, che è appena stata ospitata in Irlanda in occasione del Giro d’Italia. La carovana rosa, infatti, ha preso il via il 9 maggio scorso con la cronometro a squadre di Belfast.

La società ciclistica novese ha voluto quindi ricambiare l’ospitalità invitando i colleghi irlandesi a visitare il nostro territorio e ad assistere ad una tappa del Giro che si disputerà in Piemonte.

Giovedì  mattina, dopo aver visitato il Museo dei Campionissimi, sono stati ricevuti dalle autorità cittadine presso il Palazzo Municipale. Nel pomeriggio la comitiva percorrerà in bicicletta le colline di Gavi e Bosio e degusterà anche i prodotti tipici locali. Venerdì mattina il programma prevede una gita a Castellania, sempre in bicicletta, per visitare il mausoleo dedicato a Coppi; nel pomeriggio trasferimento a Bosco Marengo per la visita al complesso monumentale di Santa Croce. Infine, sabato 24 maggio è previsto il trasferimento ad Oropa per assistere al finale della quattordicesima tappa del Giro d’Italia. Domenica il ritorno in Irlanda

22 maggio 2014