Lorenzo Perosi

Lorenzo Perosi

L’Accademia di Musica “Lorenzo Perosi” tenendo conto del grande numero di richieste di iscrizione al “Concorso Lorenzo Perosi International Music Contest”, ha deciso di prolungare al 25 maggio, il termine entro cui le domande dovranno pervenire.Le richieste vanno inoltrate a: info@accademiaperosi.it, oppure via posta in via Pernigotti 12, 15057 Tortona. La giuria sarà composta da personalità di spicco del mondo musicale e docenti del conservatorio.

Ben 14 le sezioni in gara: archi, fiati, chitarra, arpa, pianoforte solisti, pianoforte a quattro mani, musica da camera, organo, fisarmonica classica, formazioni orchestrali, complessi vocali, band (in sezione unica comprendenti rock, metal, blues, jazz, formazioni orchestrali), composizione.

Previsti premi speciali intitolati a : Perosi, Mosso, Zabaleta, Lessona, Ferraris (categorie musica classica)Steve Vai e Sonny Rollins (per la sezione Band)

La musica internazionale sta quindi per approdare a a Tortona, con professionisti emergenti da vari paesi. Si inizia il 1 giugno e si proseguirà fino al 7 con l’elezione dei vincitori la sera stessa.

Presidente del concorso è Lorenzo Caramagna, direttore artistico Giorgio Vercillo.

“Abbiamo voluto dare un tocco diverso allargando le categorie- ha detto Vercillo- come band rock, jazz, cori gospel.Tre realtà che normalmente non si trovano nei concorsi. Vogliamo dimostrare di non essere dei “guardiani di museo”! Nel terzo millennio queste realtà ormai ci accompagnano e non trovo sia giusto trascurarle”.

Il concorso è organizzato dall’accademia musicale Lorenzo Perosi, con patrocinio di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e si svolgerà presso l’Accademia Musicale e presso l’Auditorium del centro Music Island.

22 maggio 2014