Venerdì 4 aprile alle 21 presso la Sala Romita del Comune di Tortona verranno presentati i candidati della lista civica “Siamo Tortona” che appoggia Gianluca Bardone.

Il capolista, Orlando De Luca, presidente dell’Unione Commercianti, si presenta alla città.

***********************************************************

de luca - ICari tortonesi,

siamo a circa due mesi dalle elezioni comunali del 25 maggio 2014 che ci vedranno impegnati nell’elezione del nuovo

Sindaco e dei nuovi Consiglieri Comunali.

Poiché intendo propormi come candidato al Consiglio Comunale ritengo doveroso presentarmi e spiegare sinteticamente cosa mi propongo di fare.

Mi chiamo Orlando De Luca, sono sposato con Cinzia, ho due figli Federica e Andrea e vivo a Tortona da sempre.

Svolgo l’attività di Commerciante, sono il Presidente della Confcommercio di Tortona e Consigliere Comunale in carica. La mia condizione mi permette di essere a contatto quotidianamente con i problemi della nostra città. Molti, troppi, concittadini lamentano problemi che cadono sempre inascoltati dall’attuale amministrazione.

In questi giorni di campagna elettorale alcuni candidati sono impegnati in discorsi che io definisco “filosofici”, voli pindarici che poco o niente hanno a che fare con la concretezza necessaria ai tortonesi alle prese con la precarietà o la disoccupazione, la difficoltà di arrivare a fine mese, la necessità di far quadrare i conti da un lato e, dall’altro lato, l’impossibilità per commercianti, artigiani e aziende di fare impresa e creare occupazione schiacciati dalla pressione fiscale se non addirittura il pericolo di chiusura degli esercizi.

Abbiamo tasse comunali che hanno raggiunto livelli tali che sfociano in avvisi di pagamento, iscrizione a ruolo e cartelle esattoriali, con conseguenze disastrose per chi ne è coinvolto; abbiamo continui aumenti dei servizi primari quali energia elettrica, gas, acqua, ecc.), con i quali ci si trova a fine mese a fare i conti centellinando fino all’ultimo centesimo (e spesso i soldi non bastano).

Nel corso di quest’ultimi anni, Tortona ha perso attività importanti, alcuni reparti dell’ospedale, il tribunale, non vi è stato alcun segnale di sviluppo nei settori industriale, artigianale, commerciale, terziario, ricettivo, turistico ed agricolo, in grado di creare nuove opportunità di lavoro per la nostra comunità.

È per questo che ho deciso di propormi come candidato Consigliere capogruppo della lista civica SìAMO Tortona alle prossime elezioni del 25 maggio 2014; permettetemi di lavorare per voi nei prossimi 5 anni, con un approccio più concreto ai problemi di Tortona e una maggiore attenzione ai problemi quotidiani delle persone.

Nessuna opera faraonica sulle spalle dei tortonesi ma spazio a soluzioni fattive e a costo zero: cambio di rotta della macchina amministraviva volta a favorire le iniziative e gli imprenditori che vogliono investire sul nostro territorio, creando nuove opportunità lavorative, adozione del teleriscaldamento per creare risparmio e diminuire l’inquinamento atmosferico.

Per noi della lista civica SìAMO Tortona la persona, le sue necessità, i suoi problemi vengono prima di tutto e in questo senso ci sentiamo impegnati. Ci vuole un nuovo atteggiamento verso chi ti sta vicino, una nuova sensibilità. È un cambiamento di mentalità, un percorso molto ambizioso e per attuarlo deve esserci un rinnovamento generale della politica, a partire dalla formazione della nuova Giunta Comunale con assessori competenti nelle materie a cui sono delegati e con l’unica persona in grado di rappresentare tale rinnovamento prima di tutto culturale e poi politico e noi crediamo che il candidato Sindaco Gianluca Bardone, per le sue doti umane, per le sue idee di vivere sociale, per la sua età, per il fatto che si senta #UNODINOI, sia la persona giusta per guidare questo profondo rinnovamento.

Orlando De Luca – Candidato Consigliere capolista della lista civica SìAMO Tortona


3 aprile 2014

Articolo Redazionale. Committente: Orlando De Luca