hiromi - 2IHiromi Uehara una della più famose pianiste Jazz al mondo sarà in concerto a Tortona il 10 luglio per Arena Derthona. E’ il secondo concerto in programma di un cartellone che potrebbe riservare molte sorprese dopo quella di Pat Metheny Unity Group in concerto, sempre a Tortona, il 15 giugno. I biglietti per entrambi i concerti sono già in vendita su Ticket One. Ascoltare la pianista che si esibirà come “The Trio Project” con Anthony Jackson al basso e Simon Phillips alla batteria costerà davvero poco: 28,5 euro i posti migliori vicino al palco e 23 quelli del secondo settore, sempre seduti.

Si tratta di due avvenimenti importanti, ai quali se ne aggiungeranno sicuramente altri, ma più che parlare dei due eventi, forse è il caso di fare una riflessione diversa e più approfondita su quello che Arena Derthona potrebbe diventare per la città, un cartellone di concerti che ha tutte le carte in regola per diventare un evento molto importante, non solo per la città di Tortona ma per tuta la provincia ed oltre: una specie di festival estivo della musica che potrebbe durare almeno due mesi e richiamare in zona tantissima gente, con indubbi riflessi per l’economia locale.

hiromi - 3IUn evento capace di richiamare persone provenienti da fuori non solo per i concerti di artisti di alto livello come quelli che Charly Bergaglio è in grado di far arrivare in città, ma anche per una serie di manifestazioni collaterali legate sempre alla musica.

Si potrebbe organizzare un lungo calendario musicale estivo che potrebbe avere come scenario non solo il Parco del Castello, sede naturale dell’Arena, ma anche altre location in città e nella zona.

Si potrebbero organizzare eventi collaterali, legati ad Arena Derthona con artisti e musicisti anche meno importanti che potrebbero fare da “trait d’union” tra un concerto e l’altro.

Magari un festival dei giovani, oppure serate musicali a tema, concerti di cantanti italiani e stranieri, tutto integrato con interventi di valorizzazione e turistica e del territorio.

Le idee possono essere diverse, basta solo sedersi ad un tavolo ed analizzarle.

Naturalmente tutto non può essere demandato solo a Charly Bergaglio, ma è necessario un intervento globale della città con la partecipazione di soggetti pubblici e privati che lavorano all’organizzazione del calendario e dei singoli eventi.

Il Comune di Tortona potrebbe stanziare qualche decina di migliaia di euro, magari pagare uno o più giovani in grado di lavorare a fianco di Bergaglio col preciso intento di predisporre gli eventi collaterali in grado richiamare gente in città.

Si potrebbe coinvolgere commercianti, enti, associazioni, imprenditori locali, tutti al lavoro per rendere Arena Derthona un appuntamento musicale estivo in grado di catalizzare attenzione, richiamare gente e diventare un evento clou nel panorama italiano.

 3 aprile 2014