Traffico in piazza Libertà

Traffico in piazza Libertà

Gentile  Sindaco Rita Rossa

Le scrivo per comunicarle il forte disagio provato da molti cittadini nel percorrere con la propria vettura Piazza della Libertà. I “panettoni” posizionati nei pressi del Municipio impediscono di percorrere in toto il tratto viabile della Piazza, costringendo gli automobilisti ad allungare il percorso che, seppur aumenti di poco in lunghezza, si incrementa notevolmente in tempistiche. La gravità del problema è incrementata ulteriormente dalla presenza, specie durante le serate nel fine settimana, di un gran numero di pedoni antistanti il ristorante giapponese ed il Cinema Teatro Alessandrino tra via Verdi e via Faa di Bruno Emilio, spessissimo in mezzo alla carreggiata. Data la larghezza non accentuata delle vie citate, può immaginare il potenziale pericolo, anche di danni lievi, nei confronti di tali pedoni.

Si può notare, durante le ore di punta, il formarsi di ingorghi e code di autoveicoli (testimonio personalmente che una sera, per percorrere il tratto tra via Dante e via San Giacomo della Vittoria, ho impiegato 45 minuti circa), con incremento dell’inquinamento cittadino.

Molto umilmente, quindi, mi permetto di suggerire una soluzione alternativa. Poiché la viabilità è già stata pesantemente danneggiata dalla precedente amministrazione (ormai è d’uso comune dire che in Alessandria per percorrere pochi metri bisogna fare il “giro dell’oca”) specie sugli Spalti, credo che si potrebbero rimuovere i panettoni in piazza della Libertà, sostituendoli con transenne rimovibili negli orari di maggior traffico e durante la notte.

Nella speranza che questa mia lettera trovi ascolto e, possibilmente, accoglimento, La ringrazio per l’attenzione e la saluto cordialmente.

Lorenzo Scotti


7 aprile 2014