asini - IPresso la scuola d’infanzia Sacro Cuore sono arrivati degli ospiti speciali…Ginevra, Greta e Giustina…tre simpaticissime ASINELLE!!

Dal 2013 è iniziata questa bellissima collaborazione con l’asineria didattica “all’aria aperta” di Reggio Emilia e alcune famiglie di Berzano di Tortona e porpio la mattina del giorno sopracitato sono arrivate le asinelle accompagnate dall’istruttore. I bambini hanno conosciuto gli asinelli e il loro mondo, occasione praticamente unica per molti di loro, li hanno cavalcati e coccolati, hanno imparato a guidarli, conquistando alla fine della giornata la “patente asinina”. Indescrivibile la gioia e l’entusiasmo di grandi e piccini, una giornata che ha avuto in se qualcosa di veramente magico.

Sono state percorse le strade del quartiere, insolitamente attraversate da asinelli che hanno catturato l’attenzione di tutti i passanti… fermandosi al Piccolo Cottolengo, dove anche alcuni bimbi sono potuti entrare in contatto con le asinelle, un’esperienza davvero incredibile per loro e per chi ha potuto assistere al momento. Successivamente abbiamo fatto visita anche al Centro Mater Dei. Il giardino e il cortile si sono riempiti di festa e di colore, con tutti i bimbi della scuola materna accompagnati dalle loro nuove amiche a quattro zampe. I “nonni” hanno preso parte al tutto guardando dalla finestra e qualcuno di loro si è avvicinato per accarezzare gli animali.

Felicità per buona riuscita di questa giornata che ha donato un sorriso e un tuffo nel passato!!

Un ringraziamento speciale Massimo, Eugenia, Teresa e tutti quanti hanno reso possibile questa splendida giornata….ma soprattutto grazie a Ginevra, Greta e Giustina per la loro infinita pazienza !!!

 La Direttrice Marta Cassano


7 aprile 2014