librinfesta - I“Per Terra e per Mare… diritti alle storie”. E’ questo il tema della XI edizione di Librinfesta, festival dedicato alla promozione della lettura per ragazzi, che si svolgerà, dall’8 al 12 aprile, presso la Galleria San Lorenzo di via San Lorenzo e la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”.

La manifestazione è realizzata dall’associazione culturale “Il Contastorie” con il sostegno di numerose istituzioni e sponsor esterni.

Una parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluta alla struttura di accoglienza “La Casa delle Donne”, di recente inaugurata dal Tavolo della Povertà della Città di Alessandria, per la realizzazione di uno spazio ludico e ricreativo con biblioteca nell’area della struttura dedicata all’accoglienza madre-bambino.

Sarà una settimana ricca di eventi e workshop per studenti, insegnanti e lettori che incontreranno i grandi autori della letteratura per ragazzi. Tutti gli appuntamenti sono organizzati durante il normale orario di svolgimento dell’attività didattica, ma sono previsti incontri aperti, ogni giorno, dopo le ore 16,per la libera fruizione.

L’edizione 2014 sarà dedicata a Roberto Denti, noto autore di libri per ragazzi, alla cui memoria sarà apposta una targa nelle Sale Rosse della Biblioteca civica “F. Calvo”.

Come di consueto Librinfesta ospita una nazione straniera con una serie di eventi dedicati: quest’anno il paese ospite è la Spagna. Venerdì 11 aprile, alle ore 11, il Console Onorario di Spagna a Torino sarà ricevuto dalle autorità locali e dai rappresentanti dell’associazione ‘Il Contastorie’ presso la Sala Consiglio del Comune di Alessandria.

Per tutta la durata della manifestazione, in Galleria San Lorenzo e presso la Biblioteca, sarà allestita la mostra-evento “Viaggio nei mondi fragili” di Antonio Catalano, a cura di Lisa Devincenzi.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito internet del Comune di Alessandria, www.comune.alessandria.it, sul sito dell’associazione Il Contastorie, www.ilcontastorie.it., e sul sito dedicato alla manifestazione, www.librinfesta.org.

 7 aprile 2014