Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

Le casse comunali sono ancora “In rosso” ma sindaco e vice sono soddisfatti. Ha chiuso con un passivo di 626 mila euro, infatti, il Bilancio 2013 del Comune di Tortona, ma il sindaco Massimo Berutti e il vice Carlo Galuppo, sono contenti perché si è dimezzato il disavanzo del 2012 ed inoltre, il 2014 dovrebbe chiudersi in probabilmente pareggio.

La situazione finanziaria è stata illustrata durante una conferenza stampa che si è svolta giovedì mattina in municipio

“Un risultato di rilievo rispetto alla consistenza del disavanzo di amministrazione 2012, pari a 1.264.361,95 euro – è stato detto in conferenza stampa – che, a sua volta, aveva già fatto emergere un miglioramento rispetto al 2011 quando il disavanzo ammontava a 9.889.587 euro. “

“Oggi consegniamo un bilancio in ordine – ha commentato il sindaco, Massimo Berutti -. Questo può dare una buona prospettiva all’amministrazione comunale che verrà e che potrà governare, sempre con una certa attenzione, ma con un bilancio risanato”.

“Anche l’ispettore ha sottolineato la velocità dell’emersione del disavanzo e l’altrettanta rapidità nel coprirlo – ha proseguito il primo cittadino –“.

“Chi arriverà – ha detto il vicesindaco Carlo Galuppo – potrà concentrarsi sul futuro e non dovrà lavorare in emergenza, compiendo scelte obbligate per sanare il passato”.

Anche nel 2013 è proseguita l’azione di contenimento costante della spesa pur mantenendo invariati i servizi offerti alla cittadinanza, facendo registrare un sensibile calo rispetto al 2012 ed in linea con gli obiettivi prefissati dall’amministrazione nel bilancio di previsione.

Ridotte le spese correnti, cioè quelle epr il funzionamento della “macchina” comunale passate da 29 milioni 802 mila euro del 2012 a 28 milioni 505 mila euro dell’anno scorso.

Il Bilancio verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale nella prossima seduta.

 3 aprile 2014