Pasquarte - ISi chiama “Pasquarte” ed è un evento che ha visto come protagonisti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado di Tortona, Viguzzolo, Castelnuovo Scrivia e Pontecurone, incentrato sul tema “La solidarietà nel mondo”.

Pasquarte era un progetto promosso e finanziato da Oasi Città Commerciale che ha ricevuto il Patrocinio della Città di Tortona e la preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana Comitato locale di Tortona e che sabato vedrà il suo momento finale .

Il progetto prevedeva che gli allievi, veri protagonisti dell’iniziativa, guidati ed aiutati dai loro insegnanti, ideassero e progettassero una fantasiosa decorazione per un uovo pasquale, avente come oggetto il tema della solidarietà.

Ogni progetto artistico consegnato ha contribuito a sostenere la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Tortona a cui il Centro Commerciale devolverà un contributo finale del valore di 500 euro. Nel contempo, il progetto educativo “PasquArte” ha rappresentato per i più giovani un’ottima occasione per dare libero sfogo al proprio talento artistico e per apprendere l’arte del costruire, del fare e del realizzare.

Perseguendo il duplice obiettivo di offrire una vetrina ai giovani e valorizzare l’operato della Scuola sul tema trattato, le classi più meritevoli, sono state invitate concretizzare dal vivo i progetti proposti su altrettante uova giganti in polistirolo di circa due metri e mezzo di altezza, collocate all’interno del Centro Commerciale ed in mostra al pubblico.

La festa di premiazione del Progetto Pasquarte si terrà sabato 19 aprile alle 16,30 nella galleria di Oasi Città Commerciale, in compagnia di tanto e divertimento e cioccolata per tutti.

 16 aprile 2014

pasquarte - 2L