Guido Rosso preside delle due scuole

Guido Rosso preside del Marconi

Le classi 3AR, 3AS e 4AS dell’IIS G.Marconi di Tortona hanno partecipato all’incontro di formazione: “Stop alla violenza”, propedeutico allo svolgimento del progetto “Fermiamo il silenzio” patrocinato dalla sezione Lions di Tortona .

All’incontro hanno relazionato: il Capitano dei Carabinieri R. Ghiorzi, il quale ha illustrato le prassi d’intervento relative all’accertamento dei casi di reato di violenza famigliare e stalking nei confronti delle donne, l’avvocato Patrizia Tuis; il Dott. Filippo Arata in rappresentanza del Comune di Tortona, un rappresentante Lyons, la dottoressa S. Fornesi , rappresentante CISA, il Dott: B. Palenzona, medico responsabile del reparto rianimazione dell’ ASL di Tortona, che ha evidenziato l’ elevato numero di casi di violenza contro le donne e la loro incidenza nell’insorgere di gravi patologie come quelle tumorali nelle vittime di soprusi ed infine la Dottoressa Elena Rossi, giornalista, in rappresentanza del centro antiviolenza MEDEA , struttura che agisce già da qualche anno in Alessandria.

Le relazioni sono state efficaci ed hanno saputo interessare e coinvolgere la platea, sensibilizzandola al grave problema del femminicidio, purtroppo in continuo aumento, risultato troppo spesso anche di violenza familiare e della cosiddetta violenza assistita.

 17 marzo 2014