La scelta di uno dei Progetti Diderot, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dal titolo “Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura”, ha portato, nelle classi prime della Scuola Primaria “S. D’Acquisto” dell’Istituto Comprensivo Tortona B, un’inviata dell’Associazione umanitaria ActionAid.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di sensibilizzare i bambini ad una maggior consapevolezza nei confronti del valore del cibo, attraverso una riflessione guidata anche, ma non solo, sulle difficoltà che una gran parte dell’umanità, soprattutto nel sud del mondo, riscontra nell’ottenerlo.

Mediante attività ludiche, concrete e coinvolgenti, i piccoli alunni hanno capito che, adottando comportamenti sempre più responsabili ed ecosostenibili, è possibile pervenire ad una sana e corretta alimentazione ed evitare, o almeno minimizzare, lo spreco quotidiano di alimenti, a vantaggio della salute individuale e di quella dell’intero pianeta.

L’incontro con una realtà così complessa, che merita di essere ulteriormente approfondita, si è rivelato positivo e ha reso i bambini più rispettosi nei confronti, per esempio, del cibo che viene loro distribuito nella mensa scolastica.

La conoscenza poi della difficile realtà in cui vivono due loro coetanee in Etiopia e in India li ha particolarmente emozionati e toccati e ha permesso loro di incominciare a prendere coscienza di ciò che esiste al di là delle loro fortunate esistenze, contrassegnate dalla cura e dalla tutela parentale e sociale.

27 gennaio 2014


salvo d'acquisto L