Via Emilia illuminata, a fianco sulla destra però c'è via Cuniolo al buio....

Via Emilia illuminata, a fianco sulla destra però c’è via Cuniolo al buio….

Lunedì 27 gennaio, si è riunita la Commissione consiliare Politiche per le Sicurezze e la Vivibilità Urbana, Personale, Protezione Civile e Pari Opportunità presieduta da Adriano Fracassi con numerosi punti all’ordine del giorno.

Si è parlato soprattutto  dell’accensione e spegnimento dell’illuminazione pubblica, con particolare riferimento alla nuova rotonda per Alessandria; della segnaletica stradale per la pulizia delle strade nelle frazioni; dei controlli della velocità nelle frazioni; dei venditori ambulanti dei relativi permessi di vendita e condizioni di abusività.

“Tortona ha 5823 punti luce di questi 3398 sono dell’amministrazione comunale e 2425 di Enel Sole – ha spiegato il dirigente del Settore Lavori Pubblici -. Enel Sole gestisce i punti luce di sua proprietà e provvede alla, mentre l’energia elettrica è pagata dall’amministrazione comunale direttamente ad Enel energia. Per la pubblica illuminazione di proprietà comunale fino al gennaio 2013 abbiamo aderito alla convenzione Consip ed era la ditta Gemmo Spa ad occuparsi di fornitura dell’energia elettrica e della manutenzione. Per i primi mesi abbiamo proseguito con la ditta Acam, fornitore di Gemmo, e, contemporaneamente, è stata espletata una gara a evidenza pubblica”.

“La Corte dei Conti – è stato detto in commissione – aveva chiesto all’Amministrazione comunale di contenere le spese di gestione. Pertanto, nell’ambito degli indirizzi per la formazione del bilancio di previsione erano state individuate le attività sulle quali occorreva realizzare un contenimento della spesa. Per l’illuminazione pubblica era prevista la riduzione del costo del servizio per circa Euro 60.000,00, grazie alla gestione diretta del servizio di manutenzione degli impianti a partire dal febbraio 2013.”

In commissione è stato anche detto che “per quanto riguarda l’accensione e lo spegnimento si è tenuto conto di quanto previsto da Consip, ovvero, trenta minuti prima dell’alba e trenta minuti dopo il tramonto. In qualche via si era decisa l’accensione notturna anticipata”.

 27 gennaio 2014

Tortona al buio L