giovanni cuniolo - ISabato 25 gennaio alle ore 17, presso il Salone della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si terrà la presentazione del libro “Giovanni Cuniolo Manina” scritto e curato dal giornalista della Gazzetta dello Sport, Claudio Gregori e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Esattamente a centotrentanni dalla nascita di Giovanni Cuniolo – era il 25 gennaio 1884 – Tortona ricorda uno dei suoi cittadini più illustri.

Giovanni Cuniolo, detto “Manina”, è stato una straordinario campione ciclista. Le sue vittorie più significative furono il Campionato Italiano per tre volte consecutive, due coppe del Re, il record dell’ora, la tappa Bologna – Chieti del primo Giro d’Italia e la vittoria al Giro di Lombardia del 1909. Nel primo decennio del secolo scorso, fino all’avvento del primo Campionissimo Costante Girardengo, ottenne il maggior numero di vittorie rispetto a tutti i suoi storici avversari come Gerbi, Ganna, Rossignoli e Galetti.

Lo straordinario volume di circa quattrocento pagine raccoglie, in sessantatre avvincenti capitoli, la storia della vita di Giovanni Cuniolo: delle imprese sportive, dell’affermazione imprenditoriale e dell’intenso legame con Fausto Coppi.

 24 gennaio 2014