Giovedì si è svolta la festra patrona dei Vigili Urbani ed è stata l’occasione per tirare le somme di un anno di attività, con l’obiettivo di condividere i risultati positivi conseguiti e analizzare, cercando di migliorarle, le eventuali criticità emerse.

“È trascorso poco più di un anno da quando ho avuto l’incarico di comandante – ha detto Enrico Valecchi Comandante Polizia Locale – e, nel ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione comunale per la fiducia concessami. In un periodo di particolare crisi, come quello attuale, sempre più spesso si deve fare i conti con un crescente individualismo, che si riflette, ahimè, nella vita di tutti i giorni.

La Polizia Locale è quotidianamente a contatto con i cittadini, nei quartieri e nelle frazioni casalesi: sicuramente un punto d’osservazione privilegiato, che ci permette di avere un quadro ben nitido di come questo individualismo si traduca, molto spesso, in una richiesta di aiuto a cui tutti noi siamo chiamati a dare una risposta.”

festa polizia Casale - I“Analizzando i dati del 2013 – ha proseguito Valecchi – è doveroso sottolineare come spesso i numeri non danno la giusta misura dell’impegno che è stato speso per il raggiungimento degli obiettivi, come ad esempio l’importante ruolo che durante l’anno appena trascorso la Polizia Locale è stata chiamata a ricoprire: con il trasferimento degli uffici giudiziari, infatti, il Comune di Casale Monferrato ha siglato con la Procura di Vercelli un accordo che ha permesso di aprire in città uno sportello di front office per aiutare il cittadino direttamente sul territorio. È stato il primo esempio a livello nazionale e siamo onorati di farne parte.Attualmente il servizio è ancora svolto direttamente nella nostra sede di via Facino Cane, ma appena i lavori d’impiantistica saranno terminati, ci sarà il trasferimento nella vicina sede del Giudice di Pace in via della Provvidenza. Qui sarà accolto anche il front office del Comando di Polizia Locale, in modo da creare un unico punto dedicato al cittadino, lasciando la sede, dopo un lavoro di risistemazione globale degli spazi, alla centrale operativa e agli uffici degli agenti. E proprio sulla centrale operativa è doveroso sottolineare, nonostante non compaia mai nelle statistiche, la fondamentale attività che svolge: un’opera di coordinamento delle attività esterne di pronto intervento, gestendo le esigenze più disparate che pervengono al numero telefonico del Comando.”

La collaborazione con la Procura, dai dati si può notare come questa abbia portato nel 2013 ad un incremento di circa 300 pratiche, portando il numero complessivo di notifiche, informazioni e accertamenti a 2 mila 551 (contro le 2 mila 228 del 2012).

Un altro dato significativo è sicuramente quello legato alle attività ambientali, dove si ha avuto un raddoppio degli accertamenti (da 246 a 506), grazie all’intenso lavoro svolto in collaborazione con la Cosmo per individuare gli errati conferimenti dei rifiuti.

Nel 2013, le segnalazioni avute dall’azienda che gestisce la raccolta differenziata sono state ben 223.

Intensa anche l’attività di controllo sul commercio, che in un solo anno ha portato al sequestro di ben 818 merci (erano state 312 nel 2012) e a 24 verbali di infrazioni delle norme dei pubblici esercizi (dai 9 dell’anno precedente). Tutto questo nonostante le segnalazioni pervenute in quest’ambito siano passate dalle 267 del 2012 alle 92 del 2013.

Passando all’ambito stradale, c’è un dato significativo: nel 2013 sono aumentati i sinistri (da 179 a 184), ma fortunatamente sono diminuiti quelli con lesioni o decesso dei coinvolti.

Gli incidenti con solo danni sono infatti stati 101 (ben 12 in più rispetto il 2012), ma quelli con lesioni 83 (contro gli 87 dell’anno precedente) e nessun mortale (contro i tre dei dodici mesi precedenti).

In forte diminuzione anche le soste irregolari (da 5 mila 744 del 2011 a 5 mila 113 del 2013) e gli accessi abusivi in Ztl (da 1.704 a 1.185), mentre sono sempre più in aumento le sanzioni per guida con telefonino (da 6 a 11) o senza cintura di sicurezza (da 5 a 31).

festa polizia Casale - L