C’è proporzione tra parcheggi a pagamento e parcheggi gratuiti ad Alessandria? Dopo la decisione di trasformare parte di Piazza Gobetti a pagamento, e alcuni “buontemponi” che hanno ridisegnato di bianco le strisce blu, il consigliare delle ‘Udc Giovanni Barosini interveniente sulla vicenda.

Via mazzini - negozi sfitti - 2I“Ho presentato una interrogazione al Sindaco – dice Barosini – in merito alla riorganizzazione dei parcheggi a pagamento, in vigore dal mese di gennaio: la legge prevede che nelle città vi sia una quota di parcheggi gratuiti, mentre recentemente ho notato che in Alessandria sono aumentate in modo esponenziale le zone a pagamento. Da pochi giorni anche piazza Gobetti è stata interessata da tale innovazione e vi sono state numerose proteste di cittadini.”

Secondo Barosini è certamente utile valorizzare i parcheggi di via Inviziati e di via Parma, storicamente utilizzati in modo scarso, ma è opportuno che ciò sia supportato da una adeguata attività di comunicazione.

“Tenuto conto che il commercio alessandrino è in forte difficoltà, anche a causa del dissesto del Comune di Alessandria conclude Barosini – sarebbero da valutare iniziative adottate in alcune città in cui chi ha effetTuato acquisti nei negozi ha fruito del parcheggio gratuito in virtù di convenzioni con le associazioni dei commercianti.”

 27 gennaio 2014