Alessandria: alle ore 21,00 nel Teatro Madre Michel in Piazza Divina Provvidenza, 10 concerto con il duo pianistico Ilaria Davite ed Ivana Zincone ed il tenore Gianfranco Cerreto. II programma a quattro mani prevede due Valzer di J.Strauss (Voci di Primavera e Sul bel Danubio blu), il Valzer del primo atto del balletto “Il lago dei Cigni” di P.I.Ciaikowsky e la Rapsodia Ungherese di F.Liszt mentre il tenore Gianfranco Cerreto, accompagnato al pianoforte da Ivana Zincone, eseguirà celebri brani natalizi (tra cui gli amati Silent Night e White Christmas) ed alcune arie sacre di F.Mendelssohn e S.Mercadante.

 Alessandria: alle ore 18.00, l’Associazione Sin.tonia presenta “Nel dubbio la speranza” – le parole di David Maria Turoldo nelle note di Federico Gozzelino. L’iniziativa vede la partecipazione del maestro compositore Federico Gozzelino (psicanalista e psicoterapeuta) e del Prof. Guido Michelone (docente dell’Università Cattolica di Milano e del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria). L’incontro sarà presso la sede dell’Associazione in piazza D’Annunzio, 1 ad Alessandria. Per info: 335/5314982 – segreteria@associazionesintonia.org

 Balzola: alle 21 presso la Biblioteca civica presentazione del l libro di Enrico Deregibus “Chi se ne frega della musica? – Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi”.

Casale Monferrato: Venerdì 20 dicembre arriva al Pantagruel di Casale Monferrato in via Lanza 28 il tour dei Med In Itali. La band torinese presenterà “Coltivare piante grasse”, l’album d’esordio uscito l’11 settembre dell’anno passato per l’etichetta Libellula Music e che vede la produzione artistica di Josh Sanfelici

Novi Ligure: alle 17 alla Basilica di S. Maria Maddalena in via Abba I bambini cantano per i bambini con il coro “Intorno al melo” diretto da Monique Gordijn. Ingresso libero.

 Tortona: alle ore 18 nella Chiesa di San Michele nella ricorrenza del Santo Natale, il Consiglio della Sezione del Dante invita tutti gli Ex Allievi ad un momento di preghiera con la partecipazione alla S. Messa per lo scambio degli Auguri di Buone Feste.

Tortonaore 20.30 presso Centro Studi Olistici Ada in via Emilia 452 Training di apprendimento del benessere soggettivo” – riflessioni conclusione del percorso, valutazione del proprio benessere al termine del percorso – relatrici: Francesca Artana e Maria Beatrice Presciutti  – ingresso gratuito – patrocinio del Comune di Tortona

Tortona: alle ore 21 presso il Teatro Civico “Il malato immaginario”  rappresentazione teatrale a cura dell’Istituto Comprensorio “Tortona A” ingresso libero a offerta. L’incasso sarà devoluto a favore del “Piccolo Cottolengo” di Tortona – info: 0131 861901 (martedì dalle 16 alle 17, mercoledì e sabato dalle 8 alle 9).

19 dicembre 2013