Grazie alla generosa donazione del Lions Club Alessandria Marengo, le sale multimediali della Biblioteca civica “Francesca Calvo” di Alessandria si arricchiscono di 50 nuovi film in DVD, che saranno disponibili per il prestito già a partire dal mese di gennaio 2014. La donazione è quanto mai preziosa, perché contribuisce ad arricchire le collezioni multimediali della Biblioteca civica che, per mancanza di fondi, non sono più state aggiornate dall’anno 2011.

Con il nuovo anno, in Biblioteca, tra i nuovi titoli disponibili sarà possibile trovare, ad esempio, molte delle opere cinematografiche vincitrici del premio Oscar come miglior film, come A spasso con Daisy, Balla coi Lupi, Gli spietati, Forrest Gump, American beauty, tutti film che ormai possono essere considerati come classici e che sono tra i più richiesti dagli utenti. La donazione include poi alcuni film che andranno ad integrare la filmografia di grandi registi italiani e stranieri, come Ermanno Olmi (Lunga vita alla signora!, Cantando dietro i paraventi), i fratelli Taviani (La masseria delle allodole, Le affinità elettive, Kaos, Cesare deve morire), i fratelli Coen (Fargo, Crocevia della morte, Mister Hula Hoop, Il grande Lebowski); la raccolta di DVD si arricchirà inoltre di alcune delle novità cinematografiche del 2013, come La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Educazione siberiana di Gabriele Salvatores, Bianca come il latte, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti, Viva la libertà di Roberto Andò, Anna Karenina di Joe Wright, Il grande Gatsby di Baz Luhrmann. Non mancano infine, per i più piccoli, alcuni tra i principali successi del cinema di animazione degli ultimi anni: Toy story, Cattivisimo me, Madagascar, Wall-E, Kung-Fu Panda, UP, Nel paese delle creature selvagge, Il Regno di Ga’ Hoole-La leggenda dei guardiani, I Croods.

Nella selezione dei titoli si è cercato di dare rilievo in particolare alle opere cinematografiche per le quali esiste un parallelo nel mondo letterario (Papillon, Il paziente inglese, Nel nome del padre, Uomini contro, War horse, oltre ai già citati Le affinità elettive, La masseria delle allodole, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Anna Karenina, Il Grande Gatsby, Nel paese delle creature selvagge).

La donazione verrà presentata ufficialmente sabato 21 dicembre alle ore 11.00 in Biblioteca, sala Bobbio, in presenza delle autorità del Comune di Alessandria e del Lions Club Alessandria Marengo. Il giorno successivo, domenica 22 dicembre, in occasione dell’iniziativa “Baby parking in Biblioteca”, alle ore 16 in sala Bobbio verrà proiettato il film La banda dei babbi Natale, interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni Giacomo; la proiezione sarà aperta a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Tre dei film donati dal Lions Club Alessandria Marengo, ambientati nella prima guerra mondiale, saranno oggetto di una proiezione nel corso di un Cineforum in programma per l’autunno del prossimo anno, in occasione della commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

 19 dicembre 2013