La seduta del consiglio comunale di lunedì a Novi Ligure è vissuta anche sulla discussione di tre interpellanze.

Per quanto riguarda quella relativa agli escrementi dei piccioni nel centro storico e al cimitero, presentata dal Consigliere Giuseppe Dolcino, ha risposto l’Assessore all’Ambiente, Carmine Cascarino. Quest’ultimo ha ricordato l’ordinanza comunale che obbliga i proprietari ad installare dissuasori sugli edifici e ha aggiunto che l’Amministrazione comunale metterà in atto tutti gli accorgimenti possibili per migliorare la situazione.

Il Consigliere Francesco Sofio ha presentato un’interpellanza in merito all’istituzione di un fondo per la fornitura gratuita ai cittadini indigenti di farmaci da banco e parafarmaci. A questo proposito, l’Assessore alla Sanità, Felicia Broda, ha proposto di sottoporre la questione al Consorzio Servizi alla Persona. La proposta verrà valutata dall’Assemblea dei Sindaci per estendere il servizio a livello territoriale.

Infine Enzo Garassino ha risposto all’interpellanza sulla pulizia di tombini e caditoie nelle strade pubbliche presentata dal Consigliere Sofio. Nella sua replica, l’Assessore ai Lavori Pubblici ha informato l’Assemblea che è in corso un intervento di manutenzione il quale prevede la raccolta del fogliame e la pulizia delle caditoie stradali. Su questo punto è intervenuto anche il Sindaco, Lorenzo Robbiano: «Esistono difficoltà oggettive nella gestione finanziaria degli Enti Pubblici. Nessuno è in grado di sapere, ad esempio, cosa accadrà ai Comuni con la Legge di Stabilità in discussione in Parlamento. Non avendo la possibilità di accendere mutui, è anche difficile reperire risorse per la manutenzione. Ringrazio i dipendenti comunali per il lavoro svolto e mi auguro che le nuove norme restituiscano un maggiore margine di manovra in questo settore, anche per l’assunzione di nuovo personale».

 12 novembre 2013