Domenica 5 maggio alle ore 16,00, nella Chiostro di Santa Croce, in occasione del diciottesimo anniversario dell’apertura del Museo Civico, sarà presentata la ristampa del catalogo della Gipsoteca Bistolfi, realizzata con il contributo del Comune di Casale Monferrato e della Regione Piemonte.

Strumento indispensabile per poter conoscere le opere dello scultore Leonardo Bistolfi, esposte e custodite nella prestigiosa gipsoteca del Museo Civico, il catalogo era stato pubblicato dal Comune di Casale Monferrato nel 2001 ed era ormai esaurito da tempo. Considerate le richieste degli studiosi e dei visitatori, la decisione di riproporlo al pubblico con qualche revisione e alcuni aggiornamenti, procedendo, come spiega il conservatore Cinzia Lacchia nell’appendice aggiornata, alla «correzione di piccoli refusi, alla verifica dei dati materici e all’aggiornamento delle esposizioni e della bibliografia dal 2001 a oggi». Inoltre, grazie a segnalazioni di studiosi e visitatori, «si sono potuti identificare alcuni personaggi effigiati da Bistolfi o l’occasione della commissione, aggiornando i titoli delle opere».

«Attraverso una carriera esemplare e una fama europea riconosciuta già in vita, Bistolfi ha saputo sviluppare in modo originale la poetica del Simbolismo fino a esserne considerato uno dei migliori interpreti – ha dichiarato il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi – Le sue opere sono esposte in molti prestigiosi musei, ma Casale Monferrato possiede una collezione unica dedicata allo scultore, che raccoglie in cinque sale ben centosettanta opere che documentano tutto il percorso artistico di Bistolfi: un patrimonio unico».

L’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola ha espresso tutta la propria soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo: «Si tratta di un’ulteriore occasione per confermare la grandezza del nostro concittadino, uno dei più importanti scultori italiani che ha raggiunto le alte vette dell’arte con uno stile personale e assolutamente riconoscibile, conciliando la fluente eleganza della linea liberty e le complessità ideistiche del Simbolismo».

Il catalogo potrà essere acquistato al Museo Civico e all’Urp al costo di 13,00 euro, mentre per il giorno della presentazione sarà applicato il prezzo speciale di 9,00 euro.

Inoltre, nello stesso giorno, Casale Monferrato ospiterà una tappa di Echos 2013. I luoghi e la musica, il festiva musicale nato allo lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico della provincia di Alessandria attraverso esibizioni musicali di altissima qualità.

Il concerto, ad ingresso libero, vedrà l’esibizione dei pianisti Carlos Lama e Sofia Cabruja, e si terrà alle ore 17,00 nell’ex convento di Santa Croce. Gli artisti eseguiranno a quattro mani musiche di Debussy, Carmichael, de Falla, Basomba, Rachmaninov, e Ravel.

«Carlos Lama e Sofia Cabruja sono due musicisti di fama internazionale, che si sono esibiti di fronte a platee di tutto il mondo – ha commentato ancora l’assessore Giuliana Romano Bussola – Avere la possibilità di poterli ascoltare dal vivo rappresenta uno straordinario regalo per festeggiare l’anniversario del Museo e della Gipsoteca».

Il Comune ricorda che per l’occasione le sale museali saranno aperte gratuitamente al pubblico dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 fino all’inizio del concerto.

 4 maggio 2013