Sabato 13 aprile alle 17,30 a palazzo Guidobono, in via Emilia si terrà la presentazione del “Balordo” la moneta artistica ideata dall’artista casalese Alessandro Beluardo. Dall’aspetto decisamente ironico e con una tiratura di 2500 esemplari Beluardo ha creato un multiplo d’arte che offre diversi spunti di riflessione sul panorama del mercato artistico contemporaneo. Ne discuteranno con l’artista i giornalisti Massimo Castellaro e Christian Pravatà.

“L’utilizzo del nome balordo – spiega Alessandro Baluardo – per quanto abbia etimologicamente un aspetto negativo, ci svela che in conclusione oggi nel mondo dell’arte bisogna essere un po’ ‘balordi’ per accettarne le regole. Ecco che questo attributo viene equamente assegnato all’artista e al mercante, ugualmente protagonisti di un sistema ormai triste e che deve essere cambiato”.

Beluardo ha utilizzato una carta moneta, che manca di qualsiasi riferimento alle monete correnti, per partorire quello che potremmo indicare come il primo tentativo di cambiare le regole che definiscono il valore all’interno del panorama artistico.

 12 aprile 2013