Le patate benefiche offerte dalla ditta “Angeleri D.F.G. ortofrutticoli s.r.l.” di Guazzora, dopo il grande successo di Viguzzolo e Tortona, promuoveranno ora a Castelnuovo Scrivia il nuovo progetto sostenuto dall’associazione “Franca Cassola Pasquali”.

Come si ricorderà l’iniziativa, in programma a marzo con la festa di San Giuseppe, era stata rinviata in seguito all’abbondante nevicata. E così, sabato 13 aprile dalle 16,30 alle 19 e domenica 14 aprile dalle 8,30 alle 19, i volontari dell’associazione saranno in piazza, sul sagrato della chiesa parrocchiale con due postazioni: acquistando un sacchetto di patate si permetterà di aiutare a finanziare il nuovo progetto dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona: “Giro Vita & Prevenzione Oncologica: un centimetro da sarta per vincere la battaglia della vita”.

Si tratta di un obiettivo molto impegnativo anche perchè finalizzato all’autofinanziamento di un progetto che prevede l’inserimento di nuovi professionisti dedicati alla valutazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita.

“Ancora una volta vogliamo essere vicini alle esigenze ed alla richieste che ci arrivano dalla nostra gente e dal nostro territorio – dicono la dr.ssa Maria Grazia Pacquola, responsabile dell’Unità di Senologia e Giannino Pasquali, presidente dell’associazione castelnovese – e con orgoglio possiamo affermare che proprio da Tortona parte questo nuovo studio promosso dalla Regione Piemonte. Siamo i primi a realizzarlo a conferma della validità della nostra programmazione e della necessità di giocare sempre di anticipo per vincere la battaglia sul tumore al seno”. E proprio questi nuovi dati verranno presentati a giugno ad un congresso internazionale al quale saranno presenti l’Unità di Senologia di Tortona e l’associazione “Franca Cassola Pasquali”: si terrà a Milano con il prof. Umberto Veronesi e ci si confronterà proprio sul rapporto tra prevenzione oncologica e corretta alimentazione per migliorare la qualità della nostra vita.

12 aprile 2013