Mercoledì 24 aprile alle ore 21 presso il Teatro Civico di Tortona il Laboratorio Teatrale del Liceo “Giuseppe Peano” guidato da Daniela Tusa, e l’Ensemble di violoncelli “Dodecacellos”diretti da Andrea Albertini, si esibiranno per la cittadinanza nel concerto-lettura “Cercando libertà” in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione. 

Daniela Tusa

Daniela Tusa

La parte musicale prevede l’esecuzione di brani suggestivi di grande impatto emotivo quali Shindler’s List di John Williams, Youkali di Kurt Weil, Gabriel’s Oboe di Morricone, La vita è bella di N. Piovani, Nimrod di E. Elgar, Valzer di D. Shostakovic.

I brani che verranno letti e interpretati dagli studenti del Laboratorio sono tratti da romanzi della grande letteratura italiana come Uomini e no di E. Vittorini, Il partigiano Johnny di B. Fenoglio, La casa in collina di C. Pavese, L’Agnese va a morire di R.Viganò e Lettere della Resistenza europea. Non mancano scritti sulla Resistenza locale, tra romanzo e memoriale, come I ragazzi dell’Ovest di Pietro Porta e I guerriglieri dell’Arzani di Beppe Ravazzi.

Lo spettacolo costituisce il primo appuntamento di un progetto ambizioso che il Liceo Peano intende realizzare, quello di creare una coscienza civica più consapevole nei giovani avvicinandoli alla storia patria, in particolare a quegli eventi chiave che hanno segnato la nascita della Repubblica Italiana, ma che sono ormai troppo lontani dalle esperienze e dal sentire delle nuove generazioni.

23 aprile 2013