Giovedì 25 aprile il sentiero escursionistico CAI n° 577 – creato e mantenuto dalla passione e dall’instancabile lavoro dell’Associazione degli Alpini di Montechiaro d’Acqui – sarà il percorso di una grande camminata di solidarietà, organizzata dal CAI di Acqui Terme insieme agli alpini ed alla Proloco di Montechiaro.

Si raccoglieranno fondi per il progetto agricolo di sostegno a scuola, ospedale infantile ed orfanotrofio di Sokpontà in Benin (Africa) che l’associazione di volontariato “L’Abbraccio” di Fubine, con l’aiuto di molti amici, ha creato e mantiene.

L’itinerario, lungo 12 km e di circa 3,5 ore, è privo di difficoltà tecniche ma di grande interesse paesaggistico: parte dalla chiesa della Pieve – dopo l’abitato di Montechiaro Piana – a fianco della S.S.30 Acqui-Savona e, tra calanchi, ginestre ed un panorama sempre più vasto, a 501 mt. raggiunge l’antico e caratteristico borgo in pietra. Si ridiscende sul versante opposto tra “orridi” e canaloni scenografici scavati dal torrente, per risalire poi nuovamente in cima alla collina, lungo un sentiero che si snoda in mezzo al bosco.

Proprio a Montechiaro Alto, infine, presso la Proloco, ci si ristorerà con un pranzo tipico.

Orario partenza : ore 9. Prenotazioni al n° 348 5228365.

 23 aprile 2013