Viaggio in pulmann gratis a tutti coloro che vorranno dedicare la giornata di sciopero dei dipendenti comunali e di quelli delle Partecipate, in programma giovedì 11 aprile, andando a Roma a protestare per la grave situazione in cui si trova la città di Alessandria, dove rischia il posto un lavoratore su quattro.

Cgil, Cisl e Uil, infatti, pagheranno di tasca loro il viaggio a tutti.

Tiberti Silvana - M

Silvana Tiberti

“Abbiamo già prenotato dieci pulmann – dice il segretario provinciale della Cgil Silvana Tiberti – ma siamo pronti a prenotarne altri se ci saranno più adesioni. L’unica cosa che chiediamo a tutti coloro che saliranno sui nostri pulman sarà la condivisioni del manifesto che abbiamo preparato: chi non condivide questi concetti stia pure a casa.”

Le iscrizioni sono già aperte e non sono riservate soltanto ai dipendenti del Comune e delle Aziende partecipate ma tutti coloro che intenderanno far sentire la loro voce per salvare Alessandria da una situazione senza fine, un dissesto che rischia di mettere in ginocchio la città per lungo tempo.

Lo scopo della manifestazione a Roma, che avrà probabilmente il suo epilogo davanti a Montecitorio sede della Camera dei Deputati, è quello di sensibilizzare il Governo affinché prenda seriamente in considerazione il “Problema Alessandria”.

I pulmann partiranno da piazza della Libertà alle 23,30 di mercoledì 10 aprile: il programma prevede il viaggio notturno con apposite soste in autogrill fino a Roma, il corteo lungo le strade della capitale e il rientro indicativamente con partenza verso le 13 in modo da arrivare ad Alessandria ad un’ ora accettabile per tutti coloro che il mattino seguente dovranno ritornare al lavoro.

 

IL MANIFESTO

Le tre organizzazioni sindacali hanno preparato un manifesto che accompagnerà il corteo dal titolo “Alessandria non deve morire” che è anche lo slogan della protesta dei 500 alessandrini.

“Con i licenziamenti di massa – si legge nel manifesto – è una città che chiude: i suoi servizi, i suoi negozi, la sua gente. Nessuna Amministrazione responsabile può pensare che questa sia la strada verso il futuro. I lavoratori chiedono risposte politiche, Roma non può abbandonare Alessandria. Chiediamo una nuova legge sul dissesto e un Piano speciale per Alessandria, tempi di rientro dallo sforamento della spesa utili per evitare i licenziamenti, prestito a lungo termine per diluire il debito e pagare i fornitori, strumenti ad hoc di tutela occupazionale e scivoli pensionistici. Alessandria deve tornare ad essere una Comunità e non solo un Comune in dissesto”.

Poiché il sindaco Rita Rossa e gli amministratori Comunali non sembrano condividere questi concetti, ma hanno annunciato possibili e pesanti licenziamenti, non potranno salire sui pulmann e non saranno a Roma a fianco della popolazione e sarà un peccato perché una manifestazione così, unica nel suo genere, senza sindaco o un suo delegato appare monca, come se fossero due corpi estranei.

Oltre a questo manifesto, i sindacati stanno preparando alcune lenzuola con le scritte dei lavoratori: il lenzuolo steso in terra in piazzetta della lega dai sindacati è stato firmato da decine di persone che così manifestano il loro dissenso verso la grave situazione in cui si trova la città e l’immobilismo del Governo.

I SERVIZI GARANTITI DAL COMUNE NELLA GIORNATA DI GIOVEDI’

L’Amministrazione Comunale informa che in occasione dello Sciopero del personale del Comune di Alessandria e del personale del Settore scolastico in distacco funzionale presso l’Azienda Speciale ”Costruire Insieme” indetto dalle Segreterie Provinciali FPCGIL. CISLFPL e UILFP, per l’intera giornata/turno di lavoro dell’ 11 APRILE 2013, saranno garantiti esclusivamente i seguenti servizi:

– Stato Civile – Limitatamente al raccoglimento delle registrazioni di nascita e morte.

– Cimiteriali – Limitatamente al trasporto, al ricevimento ed inumazione delle salme.

– Polizia Municipale – Limitatamente ad: attività richiesta dall’autorità giudiziaria e in caso di trattamenti sanitari obbligatori, attività di rilevazione relativa all’infortunistica stradale, attività di pronto intervento, attività di funzionamento della centrale operativa, attività di vigilanza della Casa Municipale, attività di assistenza al servizio attinente alla rete stradale e situazioni di emergenza.

– Pronto Intervento Stradale – Limitatamente all’attività di una squadra di pronto intervento sulla rete stradale ed esclusivamente per le operazioni di messa in sicurezza.

– Protezione Civile – Attività di presidio.

– Personale – Limitatamente alle attività legate all’erogazione degli emolumenti retributivi, contributivi e previdenziali ove coincidente con l’ultimo giorno di scadenza.

7 aprile 2013