La famiglia Graziano ha regalato alla Biblioteca Civica il La Biblioteca Civica di Tortona il primo nucleo di un costituendo “Fondo Wilmer Graziano”, in occasione del novantesimo della sua nascita. Tale fondo è finalizzato alla raccolta di materiale per lo studio dell’ economia e della società tortonese nel secondo dopoguerra e sarà arricchito di un apparato bibliografico per la promozione e la diffusione, soprattutto fra i giovani, di una consapevole cultura imprenditoriale.

La sua presentazione avverrà nel corso del convegno “Industria e società a Tortona. La responsabilità sociale degli imprenditori e la figura di Wilmer Graziano”, in cui si ripercorreranno alcuni aspetti della storia dell’ industria manifatturiera tortonese negli anni del boom economico, quando erano attive aziende di spicco quali la Dellepiane, la Frine, la Mossi-Ghisolfi, le Officine Acerbi, ecc..

Il convegno è organizzato dalla Città di Tortona e dall’Istituto POLIS – DiGSPES, con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale, di Confindustria Alessandria, della Società storica Julia Dertona, dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e si terrà sabato 9 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

La Graziano, che riuscì ad essere leader mondiale nella produzione di torni paralleli sperimentò forme innovative di organizzazione del lavoro e di democrazia industriale per iniziativa di Wilmer Graziano (1923-1977), che fu figura di spicco nel panorama imprenditoriale dell’ epoca fino ad assurgere ai vertici di Confindustria.

 Programma del convegno: “Industria e società a Tortona. La responsabilità sociale degli imprenditori e la figura di Wilmer Graziano”

Saluti delle Autorità

Presiede e introduce: Alberto Cassone, Professore ordinario di Politica Economica, Università del Piemonte Orientale

“Gli industriali piemontesi tra etica sociale e paternalismo”  Claudio Bermond, Professore associato di Storia dell’Industria, Università di Torino

“L’’industria tortonese tra ricostruzione e globalizzazione” con Cesare Raviolo Ricercatore e storico

Presentazione del ‘fondo Wilmer Graziano’ costituito presso la Biblioteca Civica di Tortona con proiezione di video-interviste.  Tavola rotonda. Testimonianze e prospettive.

8 marzo 2013