I relatori del convegno

I relatori del convegno

Presso la sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in piazza Duomo si è svolto il terzo, interessante incontro sulla “sessualità degli adolescenti” che rientra nel progetto di educazione alla sessualità diretto dalla dottoressa Claudia Deagatone, rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori, che la Fondazione C.R. Tortona – Accademia delle Idee Carlo Boggio Sola e L’ASL hanno programmato per l’anno scolastico 2012-2013.ù

All’incontro che trattava le “Nuove forme di abuso e violenza sui minori: sexting e cyberbullismo” hanno preso parte in qualità di relatori Giovanna Mascheroni dell’Università Cattolica di Milano e Alberto Caputo, Psichiatra e psicoterapeuta, Presidente IES – Milano.

Si è parlato soprattutto del sesso virtuale su internet che coinvolge l’ 8% dei adolescenti fra i 12 ed i 18 anni ed il 4% di quelli fra 12 e 14 anni, una percentuale che sembra alta ma è ancora accettabile rispetto al 25% dei giovani di altri Stati.

Durante l’incontro sono stati divulgati alcuni dati fra cui il fatto che internet sia utilizzato in Italia dal 74% dei maschi per fare sesso o ricercare approcci sessuali e dal 37% delle femmine per lo stesso motivo.

Peccato per la scarsa partecipazione: la qualità dei relatori e gli argomenti trattati avrebbero meritato sicuramente un pubblico superiori e non circoscritto solo agli educatori e a un gruppetto di giovani

 17 marzo 2013