I genitori della scuola elementare “Gianni Rodari” sono sul piede di guerra contro il Comune di Tortona e non intendono iscrivere i loro figli ad una delle due scuole media di Tortona, ma insistono nell’avere una sezione distaccata alla Rodari e se questo non sarà possibile, manterranno la loro ferma decisione di portare i figli a Viguzzolo, creando problemi alla scuola media “Luca Valenziano” che si ritroverà con due prime in meno e con insegnanti disoccupati che potranno essere trasferiti altrove.

Lo ribadiscono in due lettere giunte in redazione, una delle quali della rappresentante di classe di una delle due quinte, in cui genitori hanno scelto di iscrivere in massa i loro figli a Viguzzolo e non a Tortona.

Una scelta che ha il sapore della ritorsione nei confronti del Comune che lo scorso anno in maniera forse un po’ ottusa ma sicuramente ostinata, ha continuato nel perseguire un Piano Scolastico anomalo per la città di Tortona che prevedeva l’accorpamento della Rodari in un altro Comune (Viguzzolo) e che avrebbe anche potuto essere modificato senza incidere minimamente sull’assetto futuro.

I genitori se la sono legata al dito e, a quanto pare, hanno deciso di “farla pagare cara” al Comune di Tortona e a chi a suo tempo (il Sindaco Massimo Berutti e l’assessore Laura Castellano) avevano insistito nell’approvare un piano Scolastico che penalizzava la città cancellando il Terzo Circolo didattico che comprende appunto la scuola elementare “Gianni Rodari”.

Berutti e Castellano si sono accorti dell’errore ed hanno chiesto alla Regione di porvi rimedio, ma ormai è troppo tardi: per l’anno scolastico 2013/2014 questo non è più possibile; al limite se ne potrà riparlare l’anno successivo.

I genitori però sembrano decisi a non recedere: è facile immaginare, a questo punto, che la diatriba col Comune sia appena iniziata…

 22 marzo 2013