Prende il via una stagione di concerti promossi dall’Associazione Antithesis e dal Comune di Acqui Terme. Un progetto, quello della Stagione 2013, realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

Il primo appuntamento è previsto in occasione della Pasqua, per sabato 23 marzo: si esibirà il gruppo vocale Ensemble Euridice interpretando musiche del seicento italiano dedicate alla vita di Cristo.

Seguirà poi il concerto di venerdì 5 aprile del pianista Leonhard Westermayr sul pianoforte John Broadwood & Sons del 1893, restaurato dalla Ditta Lazzarino e Caviglia. Uno scampolo di storia del pianoforte riportato alla piena efficienza, la testimonianza di un costruttore che diede importanti contributi allo sviluppo e alla diffusione di questo strumento.

Da sabato 13 a sabato 20 Aprile è in programma la Mostra lavori degli allievi del Liceo Artistico di Acqui Terme: la kermesse si aprirà sabato 13 con il Vernissagedella mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 20 aprile, quando la corale “Legictimae Suspicionis” di Scanzorosciate (BG) si esibirà in concerto a chiusura della mostra.

Seguiranno, nei mesi di maggio e giugno, il Concerto finale del VI Concorso di Clavicembalo “Acqui e Terzo Musica” edizione Giovani Esecutori; due Concerti in collaborazione con l’Alba Music Festival: il primo, “Omaggio a Mikis Theodorakis”, proposto dall’Ensemble Duomo, il secondo con l’esibizione di Jeff Silberschlag alla tromba e Simone Sarno al pianoforte; un concerto lirico in favore dell’AISLA, con la soprano Lindita Hisku, Kristina Gjonej al pianoforte e la voce recitante di Marianna De Fabrizio, e per concludere il Concerto-Saggio degli allievi di Kristina Gjonej, con la partecipazione della soprano Ermira Duti.

 22 marzo 2013