Nell’ambito dell’intensa attività di controlli mirati a verificare il rispetto delle normative vigenti da parte dei gestori di esercizi pubblici e, in particolare, delle sale giochi e di quei locali in possesso delle autorizzazioni per l’installazione ed il funzionamento di apparecchi da gioco, il Questore Filippo Dipenza ha emesso due provvedimenti di sospensione della licenza ai sensi delle norme del Testo Unico di Pubblica Sicurezza.

Il primo provvedimento è stato adottato nei confronti di un esercizio pubblico-bar di Alessandria, ubicato nei pressi della Stazione Ferroviaria, all’interno del quale, nel corso dei ripetuti controlli effettuati, è stata più volte riscontrata la presenza di avventori con precedenti di polizia, nonché di persone ubriache e tossicodipendenti; in uno di questi controlli, per altro, gli agenti avevano anche rinvenuto e sequestrato cocaina ed hashish in bagno e nei pressi dei video-poker.

Inoltre, nei pressi del locale in argomento, erano accaduti ripetuti episodi di violenza tra avventori, anche a causa del quotidiano assembramento dei clienti del locale nella zona antistante.

Il secondo provvedimento (sospensione della licenza per “l’esercizio dell’attività di funzionamento dei sistemi di gioco”) è stato adottato nei confronti di un esercizio pubblico – sala giochi ubicato nel rione cristo.

Il provvedimento fa seguito ad un controllo eseguito nel mese di marzo dal personale della Polizia Amministrativa, nel corso del quale era emerso che l’attività dell’esercizio era condotta in assenza del titolare della licenza e che in sua vece figurava una persona priva di qualsiasi autorizzazione a rivestire le funzioni di preposto. L’assenza sul posto sia del titolare che della figura del preposto rendeva impossibile, pertanto, quell’attenta verifica delle persone che accedono alla sala giochi, compresi i minori di anni 18, così come previsto dalla licenza.

21 marzo 2013