Il Lions Club Tortona Castello con il patrocinio del Comune di Tortona, partecipa alla Campagna Mondiale ONE BILLION RISING giovedì 14 febbraio 2013, ore 16.00 – Tortona, via Emilia angolo P.zza Gavino Lugano

Il 14 febbraio, in molte città d’Italia e del mondo, donne, uomini, ragazzini e ragazzine, scenderanno in piazza per manifestare attraverso la condivisione, la gioia e il ballo.

Il 14 febbraio, la Festa degli Innamorati, è il giorno scelto per far sapere a quella parte del mondo che l’ha dimenticato, qual è il giusto modo di trattare una donna.

La campagna One Billion Rising è stata pensata ed ideata da Eve Ensler, autrice de ” I monologhi della vagina”, attivista e fondatrice del V-Day, movimento globale nato per fermare le violenze sulle donne promuovendo numerose iniziative, come campagne di sensibilizzazione e di educazione per cambiare l’attitudine sociale riguardo alla violenza sulle donne.

In occasione del 15° anniversario del movimento, V-Day ha sentito il bisogno di promuovere un’iniziativa ambiziosa: ONE BILLION RISING.

La proposta di One Billion Rising è stata lanciata: il 14 Febbraio 2013, tutte le donne (e gli uomini) del mondo balleranno insieme per dimostrare l’impegno a difenderne i diritti umani, contro ogni tipo di violenza, maltrattamento, sopruso e discriminazione di genere.

Eve Ensler ha invitato il mondo ad una festa planetaria nella speranza di coinvolgere un miliardo di persone in tutto il mondo che manifesteranno contro la violenza sulle donne.

One Billion Rising è una protesta creativa e non violenta cui hanno aderito singoli ed Associazioni di tutti i tipi: intellettuali, star del cinema, lavoratori migranti, grandi organizzazioni, da Amnesty International, a piccoli centri antiviolenza. Moltissimi i testimonial d’eccezione che la supportano. Gente di tutti i mondi e di ogni posizione politica, economica, sociale ed etnica che lotta insieme per un comune obiettivo.

Ma se: “Un miliardo di donne violate è un’atrocità” dice Eve Ensler “ un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione, un miliardo di donne che danzano scuoterà la Terra”. “Break the chain”/Spezza la catena” è il testo del pezzo che accompagnerà la danza collettiva.

La danza è una “via diretta alla verità:pericolosa, gioiosa, sensuale, sacra, dirompente, contagiosa e rompe le regole. si può ballare in ogni momento, in ogni luogo, con chiunque e gratis. Il ballo unisce e spinge ad andare oltre: questo è il cuore di One BillionRising”

13 febbraio 2013