La Polizia stradale di Serravalle Scrivia, appena terminato l’anno 2012, presenta un bilancio tutto in crescendo ed a 360° gradi sull’attivita’ svolta dagli uomin e donne del reparto, al comando dell’ispettore superiore bruno germano pellegrino e diretti dalla dirigente della sezione polstrada di Alessandria Marina Listante.

Attivita’ di polizia stradale

– pattuglie predisposte nel 2012 nr.896, (+92) contro le 804 del 2011

– a queste pattuglie vanno aggiunte altre 51, organizzate in straordinario programmato, e destinate al controllo del territorio

– in aumento anche le violazioni accertate nel 2012

nr.2.366 (+531) contro le 1.835 del 2011

gli incidenti stradali rilevati nel 2012 sono stati nr.124

(+ 17), con 77 persone ferite, mentre nel 2011, erano stati

107 , e le persone ferite 59

accertate nr.38 violazioni per guida sotto l’influenza dell’alcool, e nr.4 violazione sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. (l’anno prima erano state nr.21 per alcool e nr.6 per stupefacenti)

 Altre notizie

in occasione dei controlli in particolare nei servizi predisposti per contrastare le c.d.“stragi del sabato sera” ad un conducente veniva accertato un tasso alcolemico nel sangue pari a 4,18 g/l, ben sette volte superiore ai limiti di legge ed abbondantemente oltre la soglia prevista per uno stato di coma etilico (infatti la persona veniva immediatamente soccorsa dai componenti della pattuglia e da personale medico fatto intervenire in loco).

– aumentate di molto anche le violazione per mancato

uso della cintura di sicurezza nr.288, contro le 77 del 2011)

in crescendo anche le violazione accertate per l’uso del telefonino durante la guida nr.30, contro le sole 10 del 2011.

sono stati effettuti nr.108 servizi di controllo della

velocita’ con apparecchiature autovelox, rilevando

nr.3.232 violazioni, l’anno prima i servizi erano stati

nr.66 e le violazioni nr.2.866

 23 febbraio 2013

 

 

 

 

attivita’ di polizia giudiziaria

 

anche l’impegno profuso in attivita’ di polizia giudiziaria ha dato buoni risultati, permettendo di individuare nr. 65 soggeti resisi responsabili di reati penali di vario titolo, persone poi tutte segnalate all’autorita’ giudiziaria competente.

 

le chiamate su linea di soccorso pubblico “113” da parte dei cittadini, sono state oltre le 1.200, un trend positivo che conferma sempre di piu’ fiducia e vicinanza all’amministrazione della polizia di stato.

 

controlli esercizi commerciali

 

nel decorso anno, e’ stata rivolta una particolare attenzione anche agli esercizi operanti nel settore automobilistico, come autosaloni, officine, carrozzerie, scuole guida, agenzie di consulenza pratiche auto, agenzie di affari, gommisti etc…., attivita’ di verifica mirata alla prevenzione e repressione di possibili abusi, come il riciclaggio di veicoli, o relativi pezzi ricambio, ovvero alle gestione irregolari d’impresa, nonche’ a tutta la filiera e gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi prodotti dalla lavorazione.

 

dette verifiche amministrative sono state nr.41, e le violazioni accertate ben 56, con varianti sia di natura penale, che amministrativa, dove nr. 22 gestori sono stati segnalati all’autorita’ competenti.

 

incontri “educazione stradale” nelle scuole

 

ampia adesione e disponibilita’ e’ stata data anche in occasione di incontri richiesti dalle scuole primarie e secondarie, presenti nel territorio novese, con progetti formativi dedicati agli alunni di ogni eta’, e mirati alla sicurezza stradale.