Sette appuntamenti tra febbraio e maggio per Mo(vi)menti d’Arte, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura per la valorizzazione del patrimonio del Museo Civico di Casale Monferrato, che ha riscosso un ottimo successo già durante il 2012.

«Per gli appassionati d’arte, ma anche per i bambini, i curiosi o ali amanti del bello, sarà l’occasione per scoprire, in interessanti e coinvolgenti visite guidate e laboratori, gli splendidi quadri della Pinacoteca e le oltre centosettanta opere della Gipsoteca Bistolfi – ha spiegato l’assessore Giuliana Romano Bussola – Un patrimonio che è giusto valorizzare con iniziative che vadano il più possibile incontro a tutti i gusti».

Il primo appuntamento sarà dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni e sarà incentrato sul Carnevale. Il titolo del laboratorio didattico tenuto da Barbara Corino e Costanza Biani, infatti, avrà come titolo Maschere d’artista e si terrà domenica 10 febbraio dalle ore 16,00. La partecipazione avrà un costo di euro 3,50 ed è richiesta la prenotazione allo 0142.444.249.

Si proseguirà domenica 3 marzo alle ore 16,00 con una visita guidata per conoscere uno dei maggiori artisti dell’Ottocento italiano: Angelo Morbelli. Alessandra Montanera, infatti, accompagnerà i partecipanti (ingresso intero 4,00 euro, ridotto 2,50 euro) attraverso Un protagonista del Divisionismo italiano: Angelo Morbelli nelle opere del Museo Civico di Casale Monferrato.

Ancora protagonisti i bambini in occasione delle festività pasquali: sabato 30 marzo alle ore 16,00 Barbara Corino e Costanza Biani proporranno un nuovo laboratorio didattico: Colorare la Pasqua. Ingresso 3,50 euro e prenotazione obbligatoria.

Ad aprile si scoprirà, attraverso le opere d’arte, come la moda sia cambiata nei secoli. Un interessante viaggio, curato da Costanza Biani, che si svolgerà domenica 14 aprile alle ore 16,00 con ingresso intero a 4,00 euro e ridotto a 2,50 euro. Il titolo della visita guidata sarà Moda… specchio della società: costumi, gioielli e acconciature nelle opere del Museo.

Nel mese di maggio gli ultimi tre appuntamenti, tutti in collaborazione con la Biblioteca Civica, del primo semestre di Mo(vi)menti d’Arte: sabato 11, sempre alle ore 16,00, l’ultimo laboratorio didattico, dedicato all’alimentazione, per i bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo Tavolozza di sapori. Il giorno dopo, domenica 12, un percorso tematico dal titolo Dimmi cosa mangi… Cibi, bevande e tradizioni culinarie nelle opere del Museo a cura di Alessandra Montanera, e domenica 26 il percorso guidato Giuseppe De Conti: erudito, storico, viaggiatore casalese a cura di Barbara Corino.

 9 febbraio 2013